Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
La criticità maggiore del tuo impianto la vedo nel caricabatteria da banchina, hai un banco servizi notevole e quel carica batteria praticamente lavora sempre al massimo. Anche l'alternatore, rapportato al banco servizi, è sottotono, almeno un 80 A ci vorrebbe.
Questo se decidi di lasciare tutte le batterie a bordo 365 gg l'anno.
Personalmente invece terrei a casa d'inverno 2 batterie dei servizi (alternandole ogni anno) e le installerei solo per uso estivo.
A casa le terrei in parallelo e sotto un microcaricabatteria da mantenimento (quelli per le moto). Quindi lascerei in barca tutto come sta ma le batteria ti durano di più
Si, il neo è il caricabatteria da banchina, acquistato prima di potenziare il pacco servizi (prima c'erano 255A totali); da dire che quando si è attaccati in banchina hai almeno 1 notte a disposizione per la carica...
Sinceramente e pigramente non vorrei prevedere di alternare coppie di batterie a bordo nel periodo invernale (il pensiero è corretto però, riconosco), non servirebbero tutte a bordo, però non le abbandono mai, sono giù (io, non le batterie) tutti i weekend.
Alla fine credo stessimo pensando le stesse cose mi sembra, mi sembra ovviamente. Grazie.
Ottimo, sei sulla giusta strada!!! Qualche anno fa ero messo più o meno come te a parte l'alternatore che era ed è un 90 A, la prima cosa che mi si è bruciata è stato il caricabatteria da banchina (da 30A) poi sostituito con uno da 50A (mai più avuto problemi).
Anch'io le batterie non le abbandono mai ed ora stanno per entrare nel settimo anno di vita e mi sembrano ancora in ottima forma. D'estate io ho il pannello fotovoltaico, molta rada.