07-02-2011, 19:39
Citazione:ixaco ha scritto:
...interessante questa questione dei . sa che ci saranno molti buchini da stuccare se gli stazzatori cominceranno a guardarci per bene...
In questi giorni sono stato a fare un giro sul trasimeno, c'è un fitto di meteor da . quanto le tirano le sartie da quelle parti, ce ne fosse uno che non avesse delle bozze sull'opera morta all'altezza delle lande...!
Tornando ai barber; li abbiamo anche sul benetau 25, ma mi chiedo: in termini di efficenza, quanto incidono sul fare prua sul meteor e con che tipo di vento fanno la differenza?
In merito ai buchini, è ovvio che se uno legge sul sito della classe che i 'maghi' fanno una cosa, subito la copiano senza andare a leggere se si può fare......
In merito ai bozzi delle sartie, se tu hai un meteor vecchio, ti consiglio di mettere se non ce l'hai già, il puntone trasversale, che è ammesso anche in regata, per compensare la differenza di rigidità coi meteor nuovi ed evitare parzialmente il fenomeno:
A.1.10 E’ consentito l’uso di puntoni trasversali, installati tra gli attacchi delle sartie all’interno della cabina, nelle imbarcazioni costruite dai cantieri Sipla, Comar e Cometeor, indipendentemente dalla data della stazza.
Il barber serve (basta fissarlo sul passavanti dove si può), perchè il genoa del meteor è veramente all purpose ed ha un taglio particolare dovuto alle sartie larghe, e dunque col barber si può adattare meglio a diverse situazioni di vento e onda (ocio che se si usa a sproposito è come tirare il freno a mano).
@tiger: anche ieri ho visto passare davanti a casa un rimorchio con sopra un altro ..
