volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Concordo pienamente diagnosi e terapia di Miomare: in 10 anni di Volvo, girando parecchio (circa 300 h l'anno), ho spesso dovuto sostituire i paraolii della pompa dell'acqua. Operazione peraltro semplicissima (se l'accessibilita' al pezzo e' comoda), in quanto e' sufficiente smontare i due bulloni di tenuta del corpo pompa sul motore e poi, con la pompa in mano, comodamente seduti al tavolo, aprirla, sostituire i pezzi, e rimontare il tutto, avendo cura, come ricordato da miomare A) di curare il verso dei paraolii B) di rimettere quarnizioni e o-ring, C)di reinfilare correttamente l'alberino nella camma del motore. NB su alcune pompe , occhio nel reinfilare l'alberino dal verso giusto: sembra simmetrico ma non lo e'.
Dopo alcuni anni (a 4000 h circa del motore) ho cambiato l'intero corpo pompa con una non originale, della Johnson anziche' Volvo spendendo la meta', in cui l'asse e' montato su cuscinetti, anziche' stare in posizione solo sull'allineamento dato da girante e cuscinetti: risultato: i paraolii duravano ca 250 h anziche' 100150 come prima.
Costo del cambio di paraolii e girante :3040 E e, se l'accessibilita' e buona, meno di un'ora di lavoro. Un meccanico ti addebita': il tempo per venire a bordo e smontare, quello per tornare e rimontare, il lavoro di officina, il costo dei pezzi con il suo aggio, il tutto piu' IVA. E' ovvio che si faa presto a far 200 E, ma basta poco per risparmiare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2011 18:38 da fiolet.)
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