ripartitori di carica poco intelligenti
#16
Citazione:minelfa1 ha scritto:
Citazione:dacierno ha scritto:
Domanda per chi ha installato il modello http://www.kenixmarine.com/subcat24.htm:
in che modo tale ripartitore intelligente riesce ad 'ingannare' il regolatore interno dell'alternatore, visto che dallo schema non c'e' nessun collegamento al regolatore?
In pratica mi sembra che prenda solo il positivo dell'alternatore e divida opportunamente la corrente secondo i suoi algoritmi (4 fasi)ai due banchi batterie. Ma in che modo convince l'alternatore a dare il massimo della corrente?
Ciao
Antonio

Pensa a come funziona l’alternatore. L’alternatore è una macchinetta che produce corrente se viene collegata ad un carico che ne abbassa la tensione d’uscita sotto un valore di riferimento. In questo caso l’alternatore produce molta corrente per cercare di ristabilire la sua tensione di uscita al valore corretto. Se il carico di cui sopra è rappresentato da una batteria scarica, esso verrà inodato di corrente finchè la sua tensione non salirà. Il regolatore interno nell’alternatore allora tenderà a far produrre meno corrente all’alternatore stesso, fino ad annullarla quando la tensione d’uscita sarà quella voluta, cioè la batteria sarà carica.

Per qullo che si evince dal sito della sterling, il regolatore attivo, inganna il regolatore passivo posto all’interno dell’alternatore, tenendo la tensione d’uscita dell’alternatore artificialmente bassa simulando una bassa impedenza con opportuna circuiteria elettronica programmabile. L’alternatore produrrà così la sua massima corrente per tutto il tempo che il regolatore attivo lo vorrà. Tale corrente viene poi spinta 'in discesa' nelle batterie, per mezzo di un amplificatore di tensione presente nel regolatore attivo. Quindi ingresso tenuto basso, uscita tenuta . questo riduce i tempi di ricarica a parità di alternatore, dimezzandoli più o meno.

Infatti approssimando la carica asintotica di un alternatore convenzionale con una carica lineare, se p.es partiamo da una corrente di 60A e scendiamo linearmente a zero in due ore, avremo caricato nella batteria 60Ax2h/2 (area del triangolo)=60Ah.

Se invece costringiamo l’alternatore a produrre 60A costanti per 2h, avremo infilato nella batteria 60Ax2h (area del rettangolo)=120Ah cioè il . 60Ah in un’ora cioè la stessa carica di prima, ma in metà tempo!


Bravo Minelfa, complimenti per la spiegazione...


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