E' importante mettere sempre olio nei vecchi motori che lo prevedono come il mio Nanni-Mercedes MD40.
E bene controllare spesso (io lo faccio ogni 10-20 ore) perchè pian piano si consuma trascinato dai pompanti nel gasolio.
Se manca i pompanti sono lubrificati solo dal gasolio, che non sempre è un buon lubrificante, sopratutto in alcuni paesi esteri, e le camme non sono lubrificate, una volta riempito sentirai anche la pompa di iniezione più silenziosa.
Puoi anche riempirlo fino all'orlo tanto in genere il tappo è sfiatato, in tutto ci stà un bicchiere di olio, io tengo in barca un oleatore con la pipetta snodata che si infila nel tappo e con qualche pompata si riempie il tutto, dimenticavo, metti lo stesso olio motore che utilizzi.
Di passaggio controlla se il tuo motore mercedes prevede anche, come il mio, il controllo e riempimento di olio sull'asse della pompa acqua dolce!
Sul blocco motore c'è la puleggia che muove l'alternatore, prende il movimento da un'altra sull'albero in basso e viene rinviata da un altra in alto sul monoblocco, guarda dietro quest'ultima se c'è un bulloncino in alto ed uno laterale: sono i tappi di rifornimento e scarico dell'olio. E'bene controllare ed eventualmente aggiungere almeno una volta all'anno.