Francopoggia
Amico del forum
|
Strallo del rollafiocco da sostituire?
Ok Zanki grz per le risposte , ma ieri sera ho studiato bene il manuale di istruzioni del Furlex originale , è scritto in tedesco in quanto la barca fino a 15 anni fà era in Germania poi l'hanno portata in Italia avendo montato là l'avvolgifiocco; il tipo esatto del modello è 'Type B MKII' e corrispobde in tutto e per tutto al Furlex 100 MKII, cambia solo il guida cima che è a braccetto sporgente mentre il moderno è con finestrella sul copritamburo , ma per il resto è identico .
Ho scaricato da internet il manuale in italiano di questo ultimo modello e le procedure di montaggio e smontaggio sono identiche come sono identici i vari pezzi, e da questo mio leggere e osservare non si vede in nessuna pagina il famoso e famigerato manicotto in rame ; lo strallo e raffigurato integro da cima al fondo , ha solo il terminale a occhio, ma ciò che mi ha colpito è che il medesimo terminale quando il rollafiocco è montato deve sporgere poco dalla canaletta superiore, al massimo 3 cm e invece nel mio caso il mio sporge di 15 centimetri oltre il terminale della canaletta ,perciò penso che sia stato montato male in origine o che si sia allungato e ciò abbia causato il danno essendo, molto probabilmente, che la drizza del genoa si sia arrotolata sopra , lui era troppo sporgente ed è successo il problema.
Ma torno a ribadire che non ho trovato cenno del famoso manicotto in rame,lì scrivono di assemblare la canaletta , mettere il terminale , poi infilare lo strallo fino in fondo con il terminale a occhio dello strallo fin contro la canaletta, poi dalla parte del tamburo dove fuoriesc tagliarlo a 5 cm , montare l'ogiva e il cono stringere il manicotto con occhio di mura secondo una procedura precisa e poi è fatta , a quel punto lui esce per circa 3/5 cm dalla parte superiore e la canaletta è libera di girare.
Ho sbagliato qualcosa ? forse non ho capito bene e il terminale c'è ma non ne parlano oppure esso è presente nei modelli più grandi ?
in fondo la ia barca è di soli 7 metri e monta il modello piccolo ...forse?
A questo punto sarebbe sufficiente un strallo normale o l'originale Furlex (di cui ho chiesto via mail a Velamania il prezzo)
Aspetto informazioni dai guru del forum e grazie di tutto
|
|
20-02-2011 18:19 |
|