23-02-2011, 22:01
Citazione:einstein ha scritto:Non ci capiamo perchè diciamo la stessa cosa, se guardi il disegno sono già indicati i due bozzelli con strozzatore per supplire alla mancanza di winch (che peraltro da una parte sopravento sarebbe sempre libero)
Citazione:kermit ha scritto:Allora giochiamo a non capirci, sopra ti ho precisato che alla tua 'tedesca' , rispetto ad una tedesca classica, MANCHERANNO i due winches dedicati e il trasto; verranno aggiunti invece due stoppers per lavorare alternativamente con randa e genoa. E' più chiaro?
Citazione:einstein ha scritto:Ma il trasto a poppa non si può mettere e comunque per le caratteristiche veliche della barca e per l'uso che ne devo fare di questo circuito nelle regate d'altura (che si spera che non si navighi con il vento sul naso come tra le boe) posso farne a meno.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:Il fondo del pozzetto regge perchè sarà fatto un attacco che regge, non ho capito però come dici
Scusa Kermit, poiché con il sistema che hai in mente di fare non credo tu possa controllare lo svergolamento come con trasto (portando la scotta sopravvento), non capisco tutto questo ambaradan. Fai una bella tedesca classica, con punto fisso davanti la colonnina (sempre ammesso che il fondo pozzetto regga) e arrivi ai due winches del genoa, passando prima per due stoppers, et voilà.
ciao
E' il classico circuito alla tedesca dove mancheranno i due winches dedicati e ovviamente il trasto a poppa.
ciao
Ci sono dei Comet 45 (ma anche altre barche) che nascono senza il trasto della randa eppure a quanto pare vincono anche i campionati invernali
ciao