Citazione:ZK ha scritto:
se ti capita una bella bolina un paranco appena decente per chiudere la balumina della tua randa e' un 36/1,
su sirr biss, la barca di giuliano ... quattro o cinque posti piu a w della tua c'e una tedesca con un winch da 38 se non sbaglio, credimi si fa fatica anche con quello.. fanno 1/76!
lo so che sui croceroni a certe cose non ci si guarda... ma tu stai a ragiona di una regata... pure tosta!
se hai fatto gia il circuito di prova se ia posto, e' una tedesca con un solo winch sulla tuga, pure i pogo ne hanno uno solo, non c'e vergogna!
ZK non esagerare mi stai parlando di una barca (quella di Giuliano) che ha una randa più grande del mio genoa, ossia una barca che ha una superficie velica imponente con un rating da spavento, mi sembra ovvio che ha un paranco di quel genere.
Se vai a vedere sul catalogo Antal forniscono dei paranchi adatti a barche fino a 40 piedi con il primo rapporto 6:1 ed il secondo 18:1 e tutto da manovrare senza winch, con i semplici strozzatori. Antal in genere fa le cose per bene e ben dimensionate e anche alcuni ADV qui hanno asserito che il rapporto è sufficiente