ripartitori di carica poco intelligenti
ho portato il ripartitore a casa per fare delle prove utilizzando, tester digitale, una batteria da 100 ah (ma ormai andata) ed un caricabatterie elettronico intelligente (comprato alla ferramenta)....collego il ripartitore solo ad una uscita per volta non avendo altre batterie per fare la prova...
prima osservazione: se utilizzo un programma di carica a 14,4 V o a 16 V ma a bassa intensità di corrente il caricabatteria rileva errore con relativa spia lampeggiante
prima prova (senza caricabatteria): collegando il polo positivo della batteria all'uscita B1 (dovrebbe essere quella per la bat motore) con batteria a 11,83 V, alle altre uscite B2 e B3 ed alle due entrate per alternatore si rileva 0,04 V.....con il polo positivo della batteria all'uscita B2 o B3 (uscite batt servizi) si rileva alla B1 2,11 V e alle entrate 2,13 V.
seconda prova con caricabatteria (utilizzando il programma che teoricamnte dovrebbe erogare fino a 7 A a 13,6 V) e collegamento della batteria sul B1:...la tensione di entrata di 12,72 V si rileva anche sull'entrata non utilizzata...sull'uscita B1 si rileva 12,08 V , sulle uscite B2 e B3 (non utilizzate) si rileva 12,67
terza prova con caricabatteria, 12,58 V ai morsetti d'entrata e collegamento della batteria sul B2:....si rileva sulla B1 (non utilizzata) 12.24 V...sulla B2 (utilizzata per la carica)12,26 V...sulla B3 (non utilizzata) 12,51 V
con morsetti entrata a 12,51 V: B1 (non collegata) 12,17 V.... B2 (non collegata) 12,43 V....con B3 (collegata) 12,18
quarta prova senza caricabatteria: polo positivo batteria collegato all'entrata ripartitore con 11,70 V (stesso voltaggio sull'altra entrata non collegata) ....tutte uscite B1 B2 B3 (non collegate) a 11,63 V
scusate se vi ho tediato.....ma qualche esperto mi sa dire se da queste prove (date anche le condizioni di partenza) si capisce qualcosa in più sul funzionamento di un ripartitore a mosfet?....per esempio mi pare che la caduta di tensione si verifica di più sull'uscita B1 per la batt motore...che significa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011 04:27 da wind e sea.)
|