03-03-2011, 04:01
Citazione:wind e sea ha scritto:
Ho rifatto la prova così come suggerisce . batteria è abbastanza esausta ma è rimasta sotto carica per 24 h e raggiunge i 12,80 . il caricabatteria collegato direttamente ai poli della batteria si ha una tensione di . il morsetto positivo del caricabatteria all'entrata del ripartitore e l'uscita B1 al polo positivo della batteria la tensione fra i morsetti è di 12,40 V , fra uscita B1 e negativo batteria 12,84 V, con differenza o caduta di tensione fra entrata ed uscita B1 di . invece al polo positivo batteria le uscite B2 o B3 la tensione fra i morsetti caricabatteria è di 13,12 . uscita B2 e negativo batteria 12,84 V (come con B1) con una caduta di tensione di 0,28 V
......praticamente utilizzandole una alla volta B1, B2, B3 hanno la stessa tensione di carica ma sembra che su B1 ci sia una caduta di tensione . normale? sulle specifiche del rivenditore si parla di mosfet e di caduta max di .à vero una volta montato?
quindi possiamo concludere che il dispositivo funziona e che su B2 e B3 ci sono effettivamente dei mosfet a bassa caduta da 0,25V, mentre su B1 sembra esserci un normale diodo al silicio da 0,6V. Il perchè il costruttore abbia deciso di differenziare il tipo di diodo a seconda dell'uscita mi sfugge, però tant'è.... se trovi la specifica di questo ripartitore o almeno il nome di vendita / la sigla, si può cercare in rete uno schematico o una spiegazione del perchè è progettato così, però mi sembra che funzioni tutto a dovere.
