05-03-2011, 16:35
Citazione:Messaggio di vento forza10
In recenti post si sta discutendo di vele di prua e di loro utilizzo in condizioni difficili.
Spesso si cita il foam-luff come aspetto favorevole per l’utilizzo di vele parzialmente rollate.
Ciao . io ho appena fatto fare il genoa nuovo in dacron (biradiale 150%) da famosa veleria danese.
Si era parlato con loro di foam-luff, ma alla fine non l`ho fatto fare. Dicono che la soluzione è intelligente e soprattutto valida (e in origine pensata) su avvolgitori di prima generazione molto generosi nel diametro, ma che oggi forse è meno significativo il beneficio nonostante vi sia.
Con avvolgitori di ultima (ed intendo anche il mio, quasi 20 anni, Facnor) generazione è più importante avvolgere con senno (cazzata di drizza, poca catenaria, ed avvolgere se possibile al traverso) per avere un risultato decisamente superiore. Il foam perdona di più la qualità dell`avvolgimento, ma si sopperisce facilmente rispettando come dicevo alcune piccole accortezze.
Forse avrai letto in altro 3D che ho preferito riparmiare nel foam (€ 230 a listino) e investire su una calza di potezione di buona fattura da utilizzare sul genoa una volta avvolto.
Il mio nuovo genoa l`ho provato 1 volta sola per il momento (e ne sono molto contento), ma era pieno e non avvolto.