Palmitos way
Senior utente
|
Salire in TA: diametro minimo?
L'ho fatto 2/3 volte in un mese perché ogni volta abbiamo dimenticato qualcosa. Più o meno la sequenza è questa:
1- togli il genoa, la randa e il boma, fissando drizze e amantiglio dove non romperanno le scatole (sempre a poppavia dell'albero, altrimenti entreranno in tensione);
2- passi una cima molto lunga intorno all'albero e la cedi al primo passante dicendogli 'reggi forte!!'. Se non passa nessuno le dai all'amico che comunque deve essere con te, in banchina (la barca va ormeggiata di prua).
3- allenti di molto le sartie basse e le alte; se hai delle basse a pruavia dell'albero le devi staccare del tutto (occhio a non perdere la ferramenta). Per il 'quanto allentarle' considera che poco dopo l'inizio della discesa avrai il momento di tensione delle sartie, che deve essere passato senza troppe difficoltà.
4- giubbini salvagente sulla tuga ad assorbire eventuali colpi.
5- ATTENZIONE a come è incernierato l'albero alla scassa: il perno di rotazione deve essere a poppa, se è centrale puoi scendere l'albero solo fino ad un certo punto, oltrepassato il quale la trazione strapperebbe via la scassa dalla tuga. Se il perno non c'è (ma mi sembrerebbe strano) in discesa l'albero parte in avanti e uccide il tuo amico, in banchina. Questo è l'unico particolare a cui devi quindi fare veramente attenzione.
6- Molli lo strallo (ferramenta!!) e procedi senza paura, il tuo albero peserà una ventina di kg, solo che distribuiti su 7/8 metri. Se siete tre la distribuzione ideale è: uno in banchina con la cima; uno basso, forte e che non si caghi a base d'albero che accompagna la discesa fino ai 60°; uno in pozzetto, il più alto della cricca, che prende il palo e lo accompagna per gli ultimi 30°. in questa fase il tozzo fa attenzione a dove vanno a sbattere le crocette.
Fine, ci ho messo più tempo a scriverlo. Buon lavoro.
but go easy...step lightly...stay free
|
|
07-03-2011 08:03 |
|