Citazione:ZK ha scritto:
capire se il profilo di una vela e' buono e' gia difficile (parlo per me) da sotto la vela soprattutto se non ci sono le linne di forma!
mi fate un po di invidia, io da qualla foto capisco solo che all' armatore non piace usare il paterazzo, si vede la catenaria dal traverso, deve essercene molta!
provo a tradurmi!
se fate un giro su google patents ci so alemno 1000 brevetti che riguardano la riduzione del piano velico pero prima di passare alle soluzioni geniali non sara il caso di dare un assetto giusto alla attrezzatura?
si uno prende una mano alla randa e si rende conto che deve ridurre anche il genova ma... ha gia fatto tutto quelle che serve per per far andare bene la barca?
cazzato il paterazzo, regolato il baby se c'e', regolate le drizze, regolati i carrelli!
a ridurre ci vuole poca conoscenza, regolare richiede piu attenzioni ma non siamo qui a parlarne?
Zk, vero è che una vela a segno e la sua forma la si percepisce da 'sotto la vela', ma solo un cieco, o un incompetente, non è in grado di valutare se un genoa è avvolto a pallone, o in modo adeguato.
Quindi, in primo luogo semmai esprimi un giudizio sul rendimento di un foam, indipendentemente dalle altre regolazioni, visto che di questo stiamo parlando.
Poi spara pure sull'armatore, ma attento a dove miri e cosa spari....