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all' aumento della velocita del vento aumentano le sollecitazioni sulla vela.
la vela si deforma, il grasso si sposta indietro e soprattutto la vela diventa piu profonda.
c'e' un 3d appena iniziato su questo ma pare che quando si entra nel tecnico qui si preferisca abbandonare.
la vela piu grassa porta di piu, molto di piu.
in moltissimi casi con una buona regolazione non ce' bisogno di ridurre.
nei rettangoli si vede anche la forma del taglio dei ferzi che e' il modo che il velaio usa per dare grasso alla vela.
se rulliamo quella parte di vela otterremo una tenda piatta che si porta ma fa un esagerazione di attrito.
lo spessore non serve a togliere il grasso ma a limare le grinze... ma una vela non e' una donna, le grinze non signifiacono un gran che... se vedeste le grinze che vengono alle vele regolate bene per poco vento vi verrebbe l' infarto!
quel grasso che si vede dipende dalla regolazione del paterazzo ma i velisti lo considerano una manovra fissa e temono che a cazzarlo troppo si possa vedere l' albero che sfonda la carena... scusate il sarcasmo so tutti cosi i miei conoscenti di forum, poi loro cominciano a usare il paterazzo e io divento meno antipatico
se trovo una bella foto di una vela vi faccio il disegnino di cosa si deve guardare per capire se la forma e' giusta..no, le grinze non interessano.