Citazione:elan 333 ha scritto:
per la potenza ho visto che un portatile è intorno ai 70-80 W; x il soft-start pensavo che fosse utile solo per utenze con 'motori' e quindi con correnti di spunto; comunque OK per soft-start se significa stare + tranquilli; per il budget: ?; vorrei comperare qualche cosa adatto alle mie esigenze (costi quel che costi, diciamo); vorrei alimentare solo PC portatile, telefonini e diavolerie del genere; mi farebbe comoda anche uscita USB; ho visto che ci sono ma, forse (adesso ricontrollo) non li ho trovati sia soft-start sia con presa USB
Abbiamo un inverter da 300Watt PWM ad onda sinusoidale. Cio’ nonostante, quando la batteria interna del PC portatile e' scarica e l’assorbimento di corrente per la ricarica della batteria si aggiunge a quella del computer, l'inverter non riesce a superare il momento di accensione. Per questo motivo alimentiamo il computer tramite uno di quei alimentatori / survoltori universali (DC/DC converter) per uso automobilistico (a 12Vcc) acquistabile per 50Euro nei negozi di elettronica.
Ma attenzione, occorre che abbia potenza sufficiente (almeno 150W), sia di tipo switching (per cui efficiente) e che la tensione in uscita sia impostabile secondo la tensione richiesta dal computer. Segue foto di un modello che da noi ha risolto il problema. In esercizio rimane freddo - significa che presenta poche perdite ed e' efficiente.
Invece l'alimentazione tramite inverter e normale alimentatore da rete 220Vca comporta una doppia trasformazione di energia, e di norma ambedue si riscaldano in esercizio - segno che presentano rilevanti perdite di energia. Pertanto, invece di passare per la corrente alternata 220Vca, la soluzione di alimentare il computer direttamente dalla corrente continua 12Vcc tramite DC/DC converter di tipo switching e' preferibile in quanto piu' efficiente per cui le batterie della barca si scaricano di meno (aspetto importante per un dispositivo ad uso prolungato (come il computer) quando non siete collegati alla corrente elettrica in banchina).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .