Rispondi 
Muta e bombole
Autore Messaggio
Jak Offline
Senior utente

Messaggio: #45
Muta e bombole
Mah, capisco che la subacquea sia diventata ultimamente una macchinetta mangiasoldi e che davvero si stiano inventando anche i brevetti per soffiarsi il naso, ma consigliare a qualcuno di usare le bombole a cuor leggero, fosse anche solo per tenere la testa sott'acqua, mi pare molto superficiale.
Che ne sappiamo da dietro una tastiera di come reagisca il nostro interlocutore davanti a un imprevisto sott'acqua. Ho visto allievi andare nel panico avendo messo sotto la testa di al massimo un metro, e uno che va nel panico e non ha nessuno accanto che lo aiuti e molto probabile che faccia dei casini, A me hanno insegnato che la sovradistensione polmonare è pericolosa anche in piscina con 5 metri di fondo perché i polmoni non sono abbastanza elastici da sopportare un aumento di volume del 50%.
Ho visto una mia amica ingoiare il dentino in gomma del boccaglio perché le si è tranciato mentre stava ispirando: uno che non è mai stato sott'acqua come reagirebbe se fosse a 5 metri e si sentisse bloccare il respiro da un corpo estraneo?
Io detesto la piega che ha preso la subacquea ultimamente, che ti chiedono il brevetto specifico per allacciarti le scarpe, la detesto al punto che ho smesso di insegnare, ma da un corso base non penso si possa prescindere mai.
Poi se chi ha chiesto informazioni è il fratello di Pelizzari e sta in acqua meglio di un delfino allora il discorso cambia, ma questo io non lo posso sapere prima.
P.s.
Sul variare del volume dei polmoni col variare della pressione ha ragione Alessandro: andare da -10 a 0 è come andare a-10 da -30
09-03-2011 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione