Rispondi 
bombole sub di emergenza
Autore Messaggio
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
bombole sub di emergenza
Vorrei consigli su bomboline subacquee per fare lavori sotto la barca (esempio sostituzione zinchi, pulizia, controlli vari ecc.). Premetto che ho il patentino sub, che ho già usato per necessità autorespiratore, gav ecc sotto la barca e che questo mi ha causato difficoltà per le dimensioni dell'attrezzatura. Ho provato a cercare le offerte di bomboline da un litro o due ad aria ma ci sono poche spiegazioni e poche recensioni. In particolare non riesco a capire se la ricarica con la pompa manuale è fattibile o è solo...una presa in giro, viste le atmosfere richieste. Ripeto: bomboline per lavori sotto chiglia, entro i tre metri di profondità. Val la pena? Che modelli? Dove trovarli? (Non su amazon che costeranno meno ma non danno affidabilità). Grazie.
04-07-2022 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blusailor Offline
Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: bombole sub di emergenza
Ciao,
secondo la mia esperienza bomboline così piccole ( 1-2 Lt) servono a poco e niente...
Io ho preso una bombola da 5 litri (la misura minuma utile) che uso direttamente senza gav.
Attacco din e naturalmente erogatori di discreta qualità, io uso l'octopus da immersione e con doppio erogatore e manometro, qualche peso se occorre Per la ricarica diffida delle pompette a mano, io uso un compressore sub che ho a casa, altrimenti con 5 euro quasi tutti i diving la ricaricano. Per l'acquisto l'ho trovata usata, sul nuovo non saprei, ci sono vari siti che le vendono...
04-07-2022 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: bombole sub di emergenza
Io, come già detto in altri post, per i lavori sotto la barca, ho preso una bombola da 10lt ed una frusta lunga 15mt. Lascio la bombola sulla barca e vado sotto con il solo erogatore. Senza GAV.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2022 15:22 da enio.rossi.)
04-07-2022 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: bombole sub di emergenza
BOMBOLINO DA 5LT E' IL MINIMO, meno non serve a nulla nemmeno a 3 mt (visto che hai il brevetto hai frequentato il corso, quindi sai calcolare il tuo consumo di aria al minuto anche a 3 mt) durerebbe pochi minuti e sarebbe inutile per altre necessita', caricarla a mano una pazzia direi anche impossibile ad effettuarsi.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
04-07-2022 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: bombole sub di emergenza
(04-07-2022 14:07)enio.rossi Ha scritto:  Io, come già detto in altri post, per i lavori sotto la barca, ho preso una bombola da 10lt ed una frusta lunga 15mt. Lascio la bombola sulla barca e vado sotto con il solo erogatore. Senza GAV.
Ma l erogatore non ti parte via dalla bocca? Ti leghi addosso l'ultima parte di tubo?
Cmq 10 lt, no gav, muta completa di cappuccio, zavorra, guanti non di neoprene, vanno meglio quelli leggeri da lavoro con la parte sotto di gomma.
04-07-2022 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: bombole sub di emergenza
Si, mi fermo la frusta addosso con una cimetta, lasciando un po di imbando per muovermi e mi metto 4kg (+o-) di pesi. Certo che hai dei minus rispetto a Jacket e bombole in spalla, ma se devi fare qualche lavoretto, impegni molto meno a vestirti, spogliarti e non hai bisogno di tirare giu e su la bombola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2022 16:50 da enio.rossi.)
04-07-2022 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: bombole sub di emergenza
Personalmente questi lavori li ho sempre fatti in apnea anche se devo ammettere con non poca fatica..
Un paio di anni fa (copiato da un altro velista) ho iniziato ad usare un altro sistema (simile a quello che dice anche enio.rossi).
Il sistema per chi ha un poco di dimestichezza in immersioni è estremamente semplice, si deve solamente fare una modifica alla frusta dell'erogatore.
Si taglia la frusta a metà ( l'attacco DIN da una parte ed erogatore dall'altra) e si aggiunge al centro dei due pezzi tagliati un pezzo di tubo arancione;
(tipo quelli a spirale che si usano sui compressori ad aria per gonfiare i pneumatici lungo 15 metri) del costo di pochi euro.
Si collega con 2 fascette stringitubo inox alle parti tagliate, quella con l'attacco DIN alla bombola ( la mia è di 8 litri) che rimane sulla barca oppure meglio ancora si può posizionare sul tender, e l'altra all' erogatore, (dopo averlo ben passato sotto alla cinghia dei piombi in modo che non si abbiano problemi a tenerlo alla bocca).
Niente di difficile, garantisco che il sistema funziona bene.
35

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2022 17:02 da faber.)
04-07-2022 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: bombole sub di emergenza
(04-07-2022 14:07)enio.rossi Ha scritto:  Io, come già detto in altri post, per i lavori sotto la barca, ho preso una bombola da 10lt ed una frusta lunga 15mt. Lascio la bombola sulla barca e vado sotto con il solo erogatore. Senza GAV.
Riconfermo quanto detto da enio,stessa attrezzatura e procedura.L'erogatore non esce dalla bocca se il cavo è ben posizionato e libero.Ho un brevetto Padi,ed ho imparato tantissime cose che mi servivano per andare sotto di 2 mt. circa per controllare la carena ecc.ecc.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
04-07-2022 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: bombole sub di emergenza
5 lt di bombolino con attacco DIN. Personalmente la uso senza gav ma solo con lo schienalino. La ricarica a mano non penso sia pensabile, se sei in regola con la revisione i Diving la ricaricano gratis.
Ecco forse l'unico problema è il fatto che ogni 2 anni devi lasciare l'obolo altrimenti nessuno (o quasi) ti garantisce la ricarica.
L' unica accortezza è che devi essere ben conscio che è un giocattolo, sino a 3 metri lavori in sicurezza ma se devi andare a 15 a recuperare l'ancora pensaci bene,
05-07-2022 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: bombole sub di emergenza
CHiedo ai giovani e provetti sub. Mi sono trovato a dover pensionare la mia vecchia muta Cressi (5.5. monopezzo con cappuccio e polsini in neoprene morbido) causa vetustà (20 anni), rottura dei polsini e delle cavigliere. La cerniera posteriore era una trappola e infilarla una sofferenza.

La nuova che ho preso della SEAC sempre con cappuccio ha la cerniera frontale e alle caviglie. Una favola infilarla ma soprattutto sono rimasto allibito dalla morbidezza del materiale. La vecchia Cressi era rigida mentre questa, pure lei di 5mm, par un fazzoletto di seta tanto che ho avuto dubbi sull'effettivo spessore (che mi avessero mandato una 3mm?). Ma é confermato a 5mm. Possibile che ci sia stato un tale progress nei materiali?
05-07-2022 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #11
RE: bombole sub di emergenza
Segui i consigli che ti hanno già dato e lascia perdere l'idea di ricaricare con pompa manuale!

E' vero che esistono costose pompe manuali a due o tre stadi che arrivano anche a 250 atmosfere, ma devi sapere che sono state progettate per per ricaricare i bombolini dei fucili ad aria compressa. Queste pompe richiedono un lungo e pesante lavoro e per questo motivo quasi tutti i tiratori preferiscono portarsi dietro una bombola da 15-18 litri caricata a 220-230 atmosfere perchè travasando l'aria compressa si ottengono diverse decine di semplici e veloci ricariche...

@Scud
Considera che oltre ai materiali che sono sicuramente migliorati devi anche mettere in conto il fatto che la tua vecchia muta con gli anni è indurita

Respice post te! Hominem te memento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2022 09:30 da Stefanone.)
05-07-2022 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: bombole sub di emergenza
(05-07-2022 09:26)Stefanone Ha scritto:  @Scud
Considera che oltre ai materiali che sono sicuramente migliorati devi anche mettere in conto il fatto che la tua vecchia muta con gli anni è indurita

e io che pensavo che fosse migliorata con gli anni come tutte le cose Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36
05-07-2022 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: bombole sub di emergenza
(05-07-2022 09:18)scud Ha scritto:  Una favola infilarla ma soprattutto sono rimasto allibito dalla morbidezza del materiale.

Identica esperienza mia. Incredibile la differenza.
05-07-2022 09:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #14
RE: bombole sub di emergenza
(05-07-2022 08:47)penven Ha scritto:  5 lt di bombolino con attacco DIN. Personalmente la uso senza gav ma solo con lo schienalino. La ricarica a mano non penso sia pensabile, se sei in regola con la revisione i Diving la ricaricano gratis.
Ecco forse l'unico problema è il fatto che ogni 2 anni devi lasciare l'obolo altrimenti nessuno (o quasi) ti garantisce la ricarica.
L' unica accortezza è che devi essere ben conscio che è un giocattolo, sino a 3 metri lavori in sicurezza ma se devi andare a 15 a recuperare l'ancora pensaci bene,

bv. In che senso la bombola da 5kg con schienalino potrebbe essere pericolosa per recuperare l'ancora?
05-07-2022 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bovis Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: bombole sub di emergenza
Io in barca ho sia un 5Lt che un 10Lt che uso in base al lavoro che devo fare . Secondo me però se devi recuperare solo l'ancora a 15metri anche il 5 lt può andare ( purchè tu abbia una certa esperienza e di conseguenza un consumo adeguato ) e sia carico completamente . Non mi preoccupo della revisione perchè dalle mie parti costa relativamente poco.
05-07-2022 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: bombole sub di emergenza
Scud, sono interessato anch’io a prendermi una muta per …. Non si sa mai.
Tu hai una del genere ? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scusate l’OT

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
05-07-2022 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: bombole sub di emergenza
Proprio quella

No scusa. Quella del link è giacca e pantalone. La mia è pezzo unico con cerniera frontale e alle caviglie

Quella che ho preso io é questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2022 08:22 da scud.)
06-07-2022 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
RE: bombole sub di emergenza
Per l'uso che volete farne prendete una muta con cerniera frontale; agevola moltissimo la vestizione/svestizione.

A riguardo del bombolino, confermo di non considerare quelli di capacità < 5 lt. Con quest'ultimo e un minimo di capacità si può operare in tranquillità anche alle profondità a cui siamo soliti dare fondo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2022 12:32 da matteo.)
06-07-2022 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: bombole sub di emergenza
(06-07-2022 08:14)scud Ha scritto:  Proprio quella

No scusa. Quella del link è giacca e pantalone. La mia è pezzo unico con cerniera frontale e alle caviglie

Quella che ho preso io é questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie mille

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
06-07-2022 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: bombole sub di emergenza
Personalmente sconsiglio il 5l.
Il 5l a 200 Bar ha un'autonomia in superficie di circa 45 minuti se succhi poco, diciamo un consumo poco superiore ai 20l per minuto. Se succhi meno allora sei parecchio esperto e non hai bisogno di consigli. Per dare un'idea - un sub normale tipicamente consuma sui 25l al minuto (in superficie).
Se devi stare a 10m si scende già alla metà e visto non andiamo a guardare il panorama ma a lavorare, la SACR magari raddoppia quindi i tempi si accorciano ulteriormente.
Se scendi a fare una qualsiasi cosa magari ce la fai, ma ti trovi la bombolina scarica o quasi.
Io a bordo ho una 10l (in realtà due... non ho ancora avuto voglia di sbarcarne una).



(06-07-2022 12:31)matteo Ha scritto:  Per l'uso che volete farne prendete una muta con cerniera frontale; agevola moltissimo la vestizione/svestizione.

A riguardo del bombolino, confermo di non considerare quelli di capacità < 5 lt. Con quest'ultimo e un minimo di capacità si può operare in tranquillità anche alle profondità a cui siamo soliti dare fondo.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
06-07-2022 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 316 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  trucchetti di emergenza cigno 22 2.105 03-07-2022 16:22
Ultimo messaggio: danielef
  Tappo timone di emergenza kitegorico 12 1.380 27-05-2022 09:14
Ultimo messaggio: kitegorico
  WC elettrico - maceratore - riparazione emergenza Orso Grigio 18 9.140 13-11-2013 17:22
Ultimo messaggio: toniocask
  Maschera, bombole e paglietta in alternativa ad AV Gagio 21 4.781 29-09-2013 02:10
Ultimo messaggio: calajunco
  Ricarica bombole Campingaz Carlo Campagnoli 14 37.396 25-10-2012 16:43
Ultimo messaggio: Mr.Bear
  Emergenza: accesso ai frenelli timone Hanse 400 skybet 21 7.870 28-08-2012 22:29
Ultimo messaggio: gmduff
  Bombole Gas svarzi 28 5.143 10-04-2012 01:30
Ultimo messaggio: velacutter
  Muta e bombole N/A 90 11.460 16-03-2011 00:23
Ultimo messaggio: Sailor
  luci di via di emergenza 'volanti' birimbao 16 3.419 17-02-2010 01:51
Ultimo messaggio: elen-music

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)