09-03-2011, 13:11
Citazione:Williwaw ha scritto:
Quando un aereo sale, ad ogni 1000 mt di altezza corrisponde una diminuzione di pressione atmosferica esattamente inversa a quella di una immersione a 10 mt. Questo significa che durante un decollo, nel tratto che va da 0 a 1000 mt (anche se gli aerei salgono a 10000, la cabina è pressurizzata a circa 1400), si vive una esperienza esattamente sovrapponibile a quella di una rapida risalita da 10 mt a 0.
Quindi negli aerei oltre ad accendere il non fumare ed il tenere le cinture allacciate dovrebbero anche esporre il 'non trattenete il respiro' ??

Scusami ma c'e' qualcosa che non mi torna nei conti (magari non capisco).
Se al suolo io ho una pressione media di 1 atmosfera (che è il 'peso' di tutta la colonna d'aria sopra la mia testa) come faccio a 1000 metri ad avere una pressione di mezza atmosfera?
Capisco che l'aria non sia lineare come l'acqua e che è influenzata dalla temperatura etc. etc. ma il tuo esempio non mi torna per nulla.
A 10 metri sott'acqua ho 2 atmosfere, se vado su a pallone passo ad 1 atmosfera e quindi il volume raddoppia.
Per fare la stessa cosa in aereo dovrei appunto passare ad una pressione di mezza atmosfera (che vuol dire che il 50% del peso della colonna d'aria è tutta concentrata nei primi mille metri).
Che poi la cosa avvenga anche tra i 1000 ed i 2000 vuol dire che si passa a 0,25 atmofere, tra 2000 e 3000 a 0,125.
Sono andato qualche volta a sciare a 3000 metri, ok l'aria è più rarefatta ma non cosi' tanto.
Probabilmente c'e' qualcosa che mi sfugge

BV