Citazione:kermit ha scritto:
Francamente non ho mai avuto una paletta girante rotta in tanti anni e quelle che cambio ogni 2 anni (circa 300 ore) sembrano nuove, tant'è che le lascio di scorta. A guardare la foto della girante rotta mi sembra che ci sia qualcosa che non va, a parte quelle rotte mi sembra che le altre siano eccessivamente deformate, sei sicuro che sia stata messa al verso giusto? Sembra che abbiano girato con la piegatura al contrario e comunque due palette rotte non giustificano un surriscaldamento
Anche il fatto della legatura potrebbe essere un ottima idea ma con un movimento ad 'invito' di solito entra perfettamente con le palette al giusto verso
Nella foto non si vede bene ma, oltre a due palette completamente mancanti, ce ne sono altre quattro di cui è rotta una metà.
Per mè è normale trovare palette rotte, in genere cambio la girante perchè pompa poco e pompa poco perchè le palette si rompono.
Anche la piegatura dipende forse dal motore, io ho un vecchio Nanni Mercedes MD180 in cui, quando il motore si ferma, la pompa và alla temperatura del motore (e del vano motore) e la girante si lessa un pò.
Non vorrei poi che la girante fosse non buona (avevo fatto revisionare questa pompa da un meccanico). Quella che ho montato adesso era in confezione originale Jabsco datata 03 Sep 1998 (le giranti non credo guadagnino con gli anni come il vino, speriamo bene).
Quelle appena comprate, marcate Jabsco Genuine Parts, non riportano data ma solo codici, c'è però una scritta che mi insospettisce: Pkgd in GB (Confezionato in Gran Bretagna ?), Made in IT (possibile che sia fatta in Italia e abbia fatto una gita in GB per farsi impacchettare??)