Citazione:kermit ha scritto:
Sergio le palette anche dove non c'è la camma sono curvate (ovviamente meno di dove c'è la camma)perchè devono 'lappare' la superficie esterna della pompa per fare tenuta. Non ci conterei troppo nel fatto che la camma potrebbe aiutare nei primi giri a rimetterle tutte nel verso giusto. Infatti tutti i manuali d'officina si raccomandano di metterle nel verso richiesto e se anche smonti per un controllo la girante devi rimetterla nel verso che hanno preso le palette.
Il verso di rotazione sulla mia pompa non è indicato e nei primi tagliandi ho dovuto fare delle prove di avviamento con il tiretto tirato per segnarlo.
Mi spiace contraddirti ma stai sicuro che anche se montate contrarie al primo giro si raddrizzano tutte! Certamente non fà bene alle palette la manovra ma non credo che si rompano per questo dopo 9 mesi e non, eventualmente, subito.
Che quanto sopra sia vero lo ho verificato personalmente facendo girare a mano la pompa di scorta, all'attacco della camma la paletta si impunta e si ribalta, una dopo l'altra regolarmente e lo sforzo non è molto diverso da quando gira nel senso giusto fin dall'inizio.
Poi anche le giranti sono come i cristiani, talvolta muoiono giovani, talaltra vecchi, senza che sempre se ne capisca la ragione.
L'importante è capire che non pompa bene e sostituila.

Sostituendo la girante sulla pompa installata non è possibile sbagliare, basta mettere la nuova come era la vecchia!