@ Montecelio
Il ragionamento che mi ero fatto non si basava sul fatto di passare le vacanze in rada..in quel caso hai certamente ragione: portatatili e netbook NECESSITANO di un inverter proprio per il motivo che tu stesso hai detto che le tensioni di lavoro sono variabili tra 16 e 19 V ! Quindi ti quoto, anzi, straquoto!!!
Veniamo alla soluzione da me proposta..prendo il primo sito che ho trovato ( ci sono siti dedicati alla componentistica e tantissime aziende che trattano prodotti similari!! )
http://www.fit-pc.com/web/fit-pc2/fit-pc...fications/ . Mi ero fondamentalmente concentrato sui consumi, più che altro, dato appunto che in barca, meno si consuma e meglio è! E se vedi le specifiche, non c'è notebook o netbook che possa consumare altrettanto!

Questo è quello che penso io, poi se qualcuno mi trova una soluzione più performante, lo seguo in men che non si dica!!!
Circa l'alimentazione, come si vede in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=vGIfMS7UbsQ c'è per l'appunto un alimentatore esterno e gioco forza torniamo al punto di partenza...ma come dicevo, se guardiamo i consumi..non c'è storia che l'abisso e disarmante! Dovrebbe comunque esserci come accessorio un collegamento con presa accendisigari..e su altri modelli, che a memoria non mi ricordo, come dicevi giustamente tu, c'era il trasformatore incorporato!
L'uso di questi miniPC a basso consumo va comunque rapportato con le esigenze del singolo..come avevo scritto, in tono del tutto ironico, se ad una persona il PC serve che lavori a certe prestazioni, questi non faranno al caso suo e necessiterà obbligatoriamente di un PC potente!
Per quanto riguarda il monitor, io avevo trovato questo sito che ne proponeva alcuni collegabili direttamente via USB:
http://www.mimomonitors.com/ ! Per quello che volevo fare io, anzi, voglio fare, mi basta e avanza..di fatto hanno la stessa dimensione di un monitor di un netbook!!
Per il prezzo, le considerazioni in merito sono diverse (non per il monitor ovviamente!) dato che questi miniPC possono essere anche assemblati in casa, ordinando i singoli componenti; sinceramente non mi ricordo quanto più conveniente fosse montarselo da solo, rispetto al comprarlo già assemblato. In ogni caso, il prezzo medio tra macchina e monitor si aggirerebbe attorno ai 600 euri, ma il range varia tantissimo a seconda dell'azienda che li produce o delle componenti scelte..per esempio dischi SSD o dischi righidi normali..e amenicoli vari!
Buon Vento!