Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
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gia un monte di discorsi e non ti ho risposto!
non c'e' solo il bulbo, quando ottimizzi il bulbo si modifica in base al piano velico e ad un sacco di altri parametri, peso dell' equipaggio e posizione nella flotta che vuoi occupare (per spiegare questa ci vorrebbe un filo apposta) anche gli interventi sul bulbo possono essere di tanti tipi, dal metterlo in dima al cabiarlo, da poche centinaia di euro a qualche k... 10/15 tra progetto manufatto, sostituzione e nuove stazze (e' plurale.. ti ritroverai con un peso aggiuntivo in barca e farai diverse volte i bordi liberi e raddrizzqamenti per capire dove e' meglio tenerlo.. .sempre ovviamente pagando roialies al progettista!)
nono aspetta...grazie dei consigli tutti ottimi e ben accetti.
Chiedevo il costo dell'ottimizzazione per curiosità, ma sono d'accordo che bisogna crescere piano piano, già io forse ho cercato di accelerare i tempi, qualche risultato c'è stato, ma forse potevo prenderla un pò più bassa.
Non ho intenzione di entrare nel buco nero, per il portafogli, del vincere a tutti i costi, credo siano già stati abbastanza quelli spesi per le vele.
e poi sento voci su barche modificate, sembra senza troppa spesa, tipo alleggerimento bulbo in alto, pale timone in carbonio etc etc, lavori fatti però senza uno studio dietro del paganini della situazione, ma fatti un pò empiricamente, e sopratutto non dichiarati in stazza.