Citazione:mckewoy ha scritto:
....uno shunt da 10A??...
Ciao Carlo, pure io faccio spese stamattina...
Veniamo al problema e cerchiamo di capire assieme.
L'esigenza è quella di avere un CB che eroghi (più o meno a comando) metà della sua capacità di carica se necessario.
[correggi se ho capito male]
Vediamo, di massima, che succede all'interno del CB:
la 220 VAC viene ridotta a 15/16 VAC (Trasformat. o Mosfet),
un ponte di diodi trasforma i 15/16 VAC in pulsante continua
un circuitello (pigreco) successivo modifica la pulsante continua in 15/16 VDC.
un regolatore di carica monitorizza l'impedenza (resistenza) che si trova alla sua uscita (generalmente rappresentata dalla batteria) ed in base a quello che 'legge' controlla l'erogazione in corrente.
Perchè tutto cio'? La batteria mano a mano che si carica varia la propria impedenza, in funzione pertanto delle variazioni di impedenza che presenta la batteria, il regolatore diminuisce l' erogazione evitando di 'sovraccaricare' la batteria stessa che 'scalderebbe' danneggiandosi (acido libero, GEL, AGM che fosse...)
Ora, la differenza tra un CB da 25 euro ed un CB da 350, è nella maggior sofisticazione della circuiteria interna, maggior capacità di monitorizzazione dell'assorbimento esterno, ulteriori 'Froceryes' come più uscite separate, il controllo di temperatura del suo carico esterno e chi più ne ha più ne metta.
Di fatto il principio è lo stesso.
Dove si pone, quindi, il problema nel caso come il tuo in cui si vogliano differenti valori di uscita in corrente, pur mantenendo intatte le capacità di regolazione del CB ?
Gli 'shunt' per determinare differenti correnti debbono essere interni al CB, posti all'uscita del circuitello (pigreco), a monte quindi, della componente di monitorizzazione/regolazione in uscita.
Citazione:(es. Erogazione massima 30 A - due 'shunt' paralleli switchabili all'uscita del pigreco permettono di decidere se vuoi 30 A [no shunt]- 20 A [shunt 1] o 10 A [shunt 1 + shunt 2]. Selezioni la corrente che ti serve e questa, [u]prima di raggiungere il carico esterno[u] viene controllata dal regolatore.)
Volendo 'shuntare' a valle dell'uscita del CB si vanificherebbe in parte il lavoro del suo regolatore interno che monitorizzerebbe non più l'impedenza della batteria ma il parallelo tra questa e lo shunt che hai introdotto.
La cosa si può fare certamente ma il risultato finale ai fini della carica è...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
MOLTO MENO BUONO
Oppure della tua richiesta anch'io non ho capito un ...@zz?