Citazione:Madinina II ha scritto:
Colibrì / Nick, siete molto convincenti...ma come la mettiamo che dite cose opposte?
Certamente non ho cavi di 'sensing' che dall'alternatore arriva alle batterie (le ho installate e cablate personalmente), a meno questo cavo non vada allo staccabatterie positivo servizi e non l'abbia notato (verificherò)...
Ma quale è la verità a questo punto?
Propendo per la verità di Colibrì, D+ e B+ vanno cortocircuitati, devo dire che il manuale poteva essere più chiaro in proposito e dedicare alla questione qualche riga in più, non essendo un dettaglio da poco....
Per Nik, per quel poco che so di alternatori, D+ è il terminale attraverso il quale il regolatore integrato nell'alternatore sente la carica della batteria; se essa è bassa, D+ agisce sulla corrente di eccitazione del rotore facendo aumentare la tensione B+ d'uscita, se è alta, la fa diminuire.
Visto che lo Sterling s'incarica di questa attività di regolazione, il regolatore integrato nell'alternatore va accecato proprio cortocircuitando D+ su B+, in questo modo da B+ esce sempre la max corrente, finchè lo Sterling non deciderà che B+ (quindi D+) va fatto salire ed allora la corrente diminuirà...è sensato e coerente con quello che ho capito del funzionamento dello Sterling.