Mast Jack
#3
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di fast37
Riprendendo una passata discussione, avrei delle domande per chi conosce questo infernale attrezzo (e costosissimo)

1: a che serve veramente?

Serve a caricare e scaricare della tensione il sartiame, sollevando la base d'albero per interporre diversi spessori.
Dunque è indispensabile su tutte le barche rigide con albero rigido per poter effettuare regolazioni con la barca ferma (senza mast jack se non si vogliono disintegrare gli arridatoi, le regolazioni vanno fatte in bolina sulle sartie sottovento).
Su alcune barche con sartiame in fibra sono stati anche eliminati alcuni degli arridatoi (di solito quelli delle V1) che col mast-jack diventano inutili.
Citazione:2: come si usa?

Se il cilindro non è integrato nella base d'albero, si infila un traverso negli appositi fori, si pongono sotto i due martinetti collegati alla pompa e si pompa fino alla pressione 'stabilita'; si mettono sotto gli spessori adeguati, si toglie pressione e se si regata in orc si mette tutto nel box in Imarroncinichegalleggiano.....
Se invece il cilindro è integrato nella base dell'albero, si pompa, si mettono gli spessori, si apre la valvola e si scarica la pressione.
Quando si torna in porto si fa l'operazione inversa.
Attenzione: il collare in coperta deve lasciar scorrere il profilo dell'albero in su ed in giù; dunque i tiranti della coperta che contrastano il tiro delle drizze devono essere attaccati in chiglia e non sull'albero che si muove.
Citazione:3: barca con albero in carbonio, 'cattiva', alleggerita etc.. se ne può fare a meno?

Sotto i 30 piedi si, sopra no.

Citazione:4: senza si cricca la barca?

Più facile criccare barca ed albero 'con'.......

Senza, la barca può deformarsi lentamente per la tensione costante di sartie ed albero a contrasto.



Ciao




Grazie mille albert.

Dunque, se ho ben capito, serve principalmente a regolare le sartie in Imarroncinichegalleggiano.... senza dover lavorare sul sottovento in bolina. dunque, va sempre riportato ad una pressione 'standard', agendo cmq sui tornichetti per regolare le sartie ?. oppure, ad es in caso di vento leggero, scarico un po l'albero ed allento automaticamente il tutto?

se si, ovviamente prima della regata, non potendo agire su manovre fisse durante la regata? (IRC, ORC???).

dunque, detto quasto, perchè secondo te non se ne può fare a meno? a noi spaventa un po, sia per il prezzo (5000 € tutto compreso) sia perchè si aggiunge una variabile alla regolazione della barca
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  mast gate Wally 17 2.377 18-06-2024, 13:27
Ultimo messaggio: Wally
  Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack UMdB 33 10.086 16-10-2021, 10:46
Ultimo messaggio: don shimoda
  Lazy jack semplice silli2008 33 16.490 21-08-2019, 19:43
Ultimo messaggio: EC
  mast jack: chiedo informazioni marcofailla 3 2.043 26-09-2018, 00:24
Ultimo messaggio: marcofailla
  Circuito lazy jack e anelli Antal Guido_Elan33 27 10.240 14-05-2018, 22:48
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Elimino lazy jack?? vaimo 26 8.817 04-07-2016, 09:51
Ultimo messaggio: Arvidax
  mast jack lupo planante 34 11.599 27-12-2014, 11:17
Ultimo messaggio: Gundam
  Selden Mast: chi è il rivenditore? Capitanmano 4 8.854 03-12-2013, 04:56
Ultimo messaggio: Capitanmano
  Free standing mast ed altre strane idee sonmì 5 2.858 28-11-2013, 23:47
Ultimo messaggio: matteo45
  Fettuccia per jack line o life line baiaturchese61 32 9.482 30-05-2013, 23:13
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: