22-03-2011, 18:25
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di fast37
Riprendendo una passata discussione, avrei delle domande per chi conosce questo infernale attrezzo (e costosissimo)
1: a che serve veramente?
Serve a caricare e scaricare della tensione il sartiame, sollevando la base d'albero per interporre diversi spessori.
Dunque è indispensabile su tutte le barche rigide con albero rigido per poter effettuare regolazioni con la barca ferma (senza mast jack se non si vogliono disintegrare gli arridatoi, le regolazioni vanno fatte in bolina sulle sartie sottovento).
Su alcune barche con sartiame in fibra sono stati anche eliminati alcuni degli arridatoi (di solito quelli delle V1) che col mast-jack diventano inutili.
Citazione:2: come si usa?
Se il cilindro non è integrato nella base d'albero, si infila un traverso negli appositi fori, si pongono sotto i due martinetti collegati alla pompa e si pompa fino alla pressione 'stabilita'; si mettono sotto gli spessori adeguati, si toglie pressione e se si regata in orc si mette tutto nel box in Imarroncinichegalleggiano.....
Se invece il cilindro è integrato nella base dell'albero, si pompa, si mettono gli spessori, si apre la valvola e si scarica la pressione.
Quando si torna in porto si fa l'operazione inversa.
Attenzione: il collare in coperta deve lasciar scorrere il profilo dell'albero in su ed in giù; dunque i tiranti della coperta che contrastano il tiro delle drizze devono essere attaccati in chiglia e non sull'albero che si muove.
Citazione:3: barca con albero in carbonio, 'cattiva', alleggerita etc.. se ne può fare a meno?
Sotto i 30 piedi si, sopra no.
Citazione:4: senza si cricca la barca?
Più facile criccare barca ed albero 'con'.......
Senza, la barca può deformarsi lentamente per la tensione costante di sartie ed albero a contrasto.
Ciao
Grazie mille albert.
Dunque, se ho ben capito, serve principalmente a regolare le sartie in Imarroncinichegalleggiano.... senza dover lavorare sul sottovento in bolina. dunque, va sempre riportato ad una pressione 'standard', agendo cmq sui tornichetti per regolare le sartie ?. oppure, ad es in caso di vento leggero, scarico un po l'albero ed allento automaticamente il tutto?
se si, ovviamente prima della regata, non potendo agire su manovre fisse durante la regata? (IRC, ORC???).
dunque, detto quasto, perchè secondo te non se ne può fare a meno? a noi spaventa un po, sia per il prezzo (5000 € tutto compreso) sia perchè si aggiunge una variabile alla regolazione della barca
