Rispondi 
Lazy jack semplice
Autore Messaggio
silli2008 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Lazy jack semplice
salve a tutti

chi mi dà un consiglio per preparare un lazy jack il più semplice possibile per altura 601 cabinato di 6 mt ( o acquisto di KIT)

grazie e BV a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2011 20:04 da Trixarc.)
26-05-2010 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Lazy jack semplice
Citazione:Messaggio di silli2008
salve a tutti

chi mi dà un consiglio per preparare un lazy jack il più semplice possibile per altura 601 cabinato di 6 mt ( o acquisto di KIT)

grazie e BV a tutti
se mi dai il tempo ti mando lo schema di quello che mi ero fatto sul mio sangiovese...
veloce ma soprattutto molto economico.
Wink
26-05-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silli2008 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Lazy jack semplice
il tempo che vuoi
grazie
26-05-2010 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silli2008 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Lazy jack semplice
il tempo che vuoi
grazie
26-05-2010 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.763
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
Lazy jack semplice
Citazione:Paddy ha scritto:
'jack' cioè senza sacca.

Prendi:
- una trentina di metri di cimino da 3 mm io preferisco giallo, rosso si vede troppo e bianco se si incastra sulla randa non lo vedi, blu solo se la barca è blu.
- 6 anelli da rivettare all'albero
- 24 rivetti di conseguenza (2 ti servono per sostituire quelli che cascheranno in acqua)
- 2 bozzelli piatti da rivettare all'albero
- 1 galloccia da fissare all'albero (io sulle barche piccole dove il lazy si regola molto di più preferisco rinviare in pozzetto in questo caso aggiungi: un bozzello da mettere a piede d'albero, uno strozzatore a taglio e 2 viti togliendo 2 rivetti)

Prima di proseguire prendi la misura dal piede d'albero a un punto una trentina di cm sopra le crociette e la lunghezza del boma, se riporti in pozzetto aggiungi questo tratto alla lunghezza complessiva.

Vai su un prato con l'erba fresca e il terreno morbido munito di 5 paletti in legno, 6 se rinvio in pozzetto

Pianta i paletti di legno sul prato a simulare:
- punto dove fisserai la galloccia sull'albero (oppure il piede d'albero e il punto dello strozzatore)
- punto dove fisserai i bozzelli piatti sopra le crociette

prima di piantare i paletti concernenti il boma devi dividere questa lunghezza in 4, pianta quindi i paletti in corrispondenza delle 3 divisioni intermedie, trozza e bugna non ti interessano

siamo pronti per 'creare':
- prendi i 30 metri di cavo e stendi una parte tale da congiungere il percorso galloccia-bozzelli sopra crociette (o strozzatore-bozzello-bozzelli crociette,
- taglialo e mettilo da parte
- prendi il cavo rimanente e stendine un tratto pari al percorso galloccia-bozzelli crociette metà della distanza di ritorno (la misura comunque dalla galloccia anche se poi rinvierai in pozzetto), stendi il cavo in modo da simulare il percorso, il tratto in discesa stendilo con un angolo di circa 45° come se scendesse verso il centro delll'ipotetico boma, a questa estremità fai un'asola,
- prendi la cima rimasta, lega uno dei capi al paletto ad 1/4 del boma più vicino all'albero, fai passare l'altro capo dal'asola del primo e ridiscendi nuovamente circa a metà del tratto mancante verso il boma a metà fra il punto intermedio e quello a 3/4, fai un'asola a questa estremità
- prendi la cima rimasta, lega uno dei capi al paletto a 1/2 del boma, fai passare l'altro capo dall'asola del secondo tratto discendente e legalo al paletto a 3/4 del boma

Tutta questa seconda operazione va ripetuta 2 volte


Ora torna in barca e:
- fissa sul boma i 6 anelli sui 2 lati del boma a 1/4, 1/2, 3/4 del boma con i rivetti, se non trovi rivetti in alluminio usa la ceralacca per prevenire le correnti galvaniche.
- sali oltre le crociette e fissa i 2 bozzelli piatti con i rivetti, anche qui ceralacca, già che sei li fai passare i due correnti principali del lazy, legandoli insieme tra loro e al primo spezzone che avevamo messo da parte, così non devi tornare su
- torna giù e fissa la galloccia o il bozzello e lo stopper
- ultima il processo ricostruendo i pezzi che hai preparato in precedenza fissandoli agli anelli, come se fossero paletti in un prato


Perché sul prato e non prendendo le misure? Perché quando lo monterai 'per finta' ti accorgerai di aver sbagliato tutto quando hai preso le misure. Wink

..per la legge di murphy...

ottima guida.. (anche perche' il kit costa sui 250€)
26-05-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silli2008 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Lazy jack semplice
non è che hai anche un disegno o schemino
grazie Paddy
26-05-2010 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Lazy jack semplice
ciao anch'io sto progettando un lazy jacks per la mia barca, e volevo solo fare la modifica rispetto al tuo di usare come drizza la attuale manovra del carica alto del tangone, (visto che esso non mi serve più), e che è formata da un gancio sull'albero sopra le crocette basse e di una galloccia alla base dell'albero. Poi sfrutterei anche come attacchi sul boma gli anelli di fissaggio del vang e della scotta della randa, tutto ciò per cercare di fare meno buchi possibile.
Cosa ne pensi?
26-05-2010 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Lazy jack semplice
va bhe, silli continua con Paddy che è più bravo e così io continuo a non fare una mazza...

Big Grin Big Grin Big Grin

PS- Se insisti Paddy viene anche a realizzartelo in loco (ma non parlar male del Viky....
Big Grin Big Grin)
26-05-2010 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertoge Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Lazy jack semplice
Io stavo seguendo questo schema (la prima V rovesciata è dal lato opposto del boma). Qualche controindicazione?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-05-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Lazy jack semplice
Citazione:Bonoz ha scritto:
ciao anch'io sto progettando un lazy jacks per la mia barca, e volevo solo fare la modifica rispetto al tuo di usare come drizza la attuale manovra del carica alto del tangone, (visto che esso non mi serve più), e che è formata da un gancio sull'albero sopra le crocette basse e di una galloccia alla base dell'albero. Poi sfrutterei anche come attacchi sul boma gli anelli di fissaggio del vang e della scotta della randa, tutto ciò per cercare di fare meno buchi possibile.
Cosa ne pensi?

in effetti secondo me cambia poco o niente rispetto al tuo disegno, comunque grazie 1000 a Paddy per l'ispirazione che mi hai dato.
26-05-2010 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Big Grin Lazy jack semplice
una soluzione praticabilissima, oltre ad utilizzare ganci già presenti, è quella di tirare una cima sotto il boma a cui attaccare i lazy jack, utile anche per fare delle prove di posizionamento prima di mettere gli eventuali ganci.
[/quote]

mi sa che farò proprio così, almeno inizialmente. grazie della dritta
26-05-2010 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
Lazy jack semplice
Citazione:Messaggio di silli2008
salve a tutti

chi mi dà un consiglio per preparare un lazy jack il più semplice possibile per altura 601 cabinato di 6 mt ( o acquisto di KIT)

grazie e BV a tutti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-05-2010 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Lazy jack semplice
Citazione:Paddy ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Anch'io l'ho fatto esattamente così, usando al posto degli anelli o bozzelli, delle redancie in nylon. Sotto il boma fatto passare nei cavallotti vari del circuito randa e vang e in alto l'ho fatto passare su redancie messe (con una cimetta) sulle crocette, non ho forato niente. Il tutto è rinviato ad una galloccia sull albero. Fa il suo lavoro anche se funzionerebbe meglio se avessi una randa full batten.
27-05-2010 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hoogo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Lazy jack semplice
Grazie, questa me la segno....
29-01-2016 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio80 Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #15
Lazy jack semplice
Scusate per chi ha usato questo sistema, le gallocce son 2, 1 per ogni lato del boma?

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
26-03-2019 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Lazy jack semplice
Anche il mio lazy è configurato così, lo comando però per semplicità con una unica manovra e lo una schifezza in posizione come nel disegnino.
Ho usato semplici redance inox per l'assemblaggio e due bozzelli montati molto in alto ai lati dell'albero Smiley2


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
27-03-2019 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Lazy jack semplice
Il mio Imbroglio consiste in 3 fettucce lunghe 1,5 m e larghe 3 cm., finisco di imbrogliare con le borose delle mani terzaruolo, Nessuna patta d'oca, in tal modo faccio passare il tendalino sopra il boma, tendalino che va dal paterazzo alle sartie.
Molta più facilità nell'alzare la randa, nel prendere le mani sopratutto se neccessario in poppa piena.
Imbrogliare le vele è un'oppppppinione.-
27-03-2019 15:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Lazy jack semplice
Bullo, in navigazione i miei lazy vanno a cuccia, restano tesi ai lati del boma come se non ci fossero. Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
27-03-2019 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Lazy jack semplice
C'e qualcuno che li porta all'albero, anche il bag, cappa, sotto al boma così si vede anche quanto si cazza la borosa.
Si era partiti per una barca di 6 m. che ha una randa che ci si mette in tasca.-
27-03-2019 18:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Lazy jack semplice
Quoto bullo. Su una barca di 6 metri i lazy Jack sono utili solo a complicare l'issata. Lascia perdere.
28-03-2019 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lazy bag cmv88 0 313 23-11-2023 19:54
Ultimo messaggio: cmv88
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.954 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 1.619 06-04-2022 09:03
Ultimo messaggio: albert
  Lazy bag / copriranda paolo_vela 11 1.707 28-02-2022 22:52
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Lazy senza sagola kitegorico 25 7.821 27-10-2021 14:34
Ultimo messaggio: zool
  Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack UMdB 33 5.171 16-10-2021 10:46
Ultimo messaggio: don shimoda
  mast jack: chiedo informazioni marcofailla 3 1.449 26-09-2018 00:24
Ultimo messaggio: marcofailla
  Circuito lazy jack e anelli Antal Guido_Elan33 27 7.433 14-05-2018 22:48
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Randa laminato... delaminato in lazy bag: inferita o con garrocci? marcofailla 26 10.379 15-07-2016 16:37
Ultimo messaggio: jetsep
  Elimino lazy jack?? vaimo 26 6.522 04-07-2016 09:51
Ultimo messaggio: Arvidax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)