allora Madinina cerchiamo di capirci qualcosa guardando questo schema base.
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Dunque è chiaro che D+ dovrà essere collegato alla spia del quadro motore (come detto anche da Nick), infatti quando giro la chiave (igniction switch) la spia si illumina perchè trova il negativo attraverso il regolatore dell'alternatore (voltage regulator), quando l'alternatore inizia a ruotare produrrà una tensione identica sia su D+ che su B+ e la spia si spegnerà altrimenti significherebbe che l'alternatore è guasto.
Ovviamente i tre diodi su D+ sono a bassa potenza.
Nello schema si vede come la tensione D+ funga da feedback per il regolatore; come vedi in questo schema base manca la connessione di 'sensing' tra il regolatore ed il positivo della batteria anche perchè qui non c'è il sommatore a diodi che abbiamo normalmente sulle imbarcazioni per caricare contemporaneamente la batteria servizi e quella motore, il sensing servirebbe a compensare la caduta di tensione sul diodo facendo produrre una tensione più alta all'alternatore; nel tuo/nostro caso avendo interposto lo Sterling tra il B+ e la batteria, il sensing dell'alternatore, se presente, andrà collegato a B+ in quanto sarà il ripartitore Sterling che provvederà con il proprio di 'sensing' a regolarsi la tensione in uscita.
Spero possa esserti utile....
Ciao