25-03-2011, 23:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2011, 23:39 da ws770.)
Citazione:Messaggio di magia
Ho fatto sabbiare il bulbo in ghisa per fioritura di ruggine e poi trattare con tre mani di stucco e copertura finale con resina epossidica, quindi non dovrebbe più esserci metallo a contatto con l'acqua. però, all'interno della sentina, sui bulloni del bulbo arrivano le trecce elettriche collegate all'attacco delle sartie per lo scarico a terra di corrente.
La mia domanda èecondo voi, devo comunque mettere lo zinco sul bulbo?
Se il bulbo e' isolato bene dall'ambiente marino, non esiste il collegamento a 'terra', perciò tutto il collegamento non serve, qualche volta può anche provocare danni: per esempio per correnti vaganti (se l'istallazione non e' fatta bene o si guasta), o coppie galvaniche (se hai collegati metalli differenti immersi).
Io lo metterei.
Ma per la protezione parafulmine, questo zinco non basterà. Per le regole, dovrebbe esserci una piastra di rame.
Secondo certi testi che ho letto, se nel sistema sono collegate anche le prese a mare e senza la piastra il fulmine potrebbe scaricarsi attraverso le prese, bruciandole e forse anche affondando la barca.

econdo voi, devo comunque mettere lo zinco sul bulbo?