Citazione:Madinina II ha scritto:
Debbo dare triste notizia, mi sono messo a scartabellare sull'alternatore smontando e rimontando, seguend cavi, ecc...ma di collegamenti (sensore) da alternatore a batterie niente (neanche a staccabatterie).
Ho comunque provato a scollegare il D+...non mi andava più il contagiri, quindi non mi sembrava il caso di scollegarlo e fare un ponticello tra D+ e B+.
Alla fine ho lasciato perdere.
Ma che il D+ fosse il contagiri non si era mai detto...e il W allora?
Azz, che gnurant che sono!
Bellissimo gioco di società!
Confermo che in un alternatore con D+ e W il primo dovrebbe essere il diodo trio, il secondo lo statore da cui si prende (normalmente!) il segnale del contagiri.
Apprendiamo che staccando D+ si spegne il contagiri... l'alternatore intanto continuava ad erogare corrente? Inoltre.. c'è qualcosa attaccato a W? Staccandolo cosa accade?[?]
Credo non sia impossibile avere una lettura di giri al D+ (è l'uscita combinata di 3 diodi, non è certo rettificata perfettamente), ma dovrebbe essere una precisa (singolare) scelta, perchè a naso su D+ si dovrebbe rilevare una oscillazione più debole ma di frequenza tripla rispetto a W.
Non mi azzarderei ad altre ipotesi senza sapere marca motore e alternatore installato (ad esempio molti motori Yanmar non prendono i giri dall'alternatore ma da un sensore al volano, tramite un cavetto normalmente arancione... allora le spiegazioni andrebbero cercate altrove).