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Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
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Messaggio: #99
Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Citazione:colibrì ha scritto:
Madinina II ha scritto: [quote] minelfa1 ha scritto:
...
Mi sembra che state parlando di due collegamenti distinti: il primo è il 'sensing' sul regolatore dell'alternatore (era utile prima quando c'era un semplice ripartitore passivo in quanto era collegato direttamente alla batteria) adesso con il ripartitore Sterling questo piccolo cavo elettrico che arriva dall'alternatore deve essere collegato semplicemente sull'ingresso B+. L'altro collegamento definito sul manuale come 3 'voltage sensing' è appunto il 'sensing' di tensione batterie del dispositivo Sterling e dovrebbe essere collegato al positivo delle banco servizi, esso consente una lettura esatta della tensione di batteria servizi in quanto a causa delle forti correnti e anche in funzione della lunghezza dei cavi questa lettura da parte del dispositivo 'intelligente' potrebbe risultare falsata.
Spero che mi sono capito....
Ciao
Concordo con Colibrì e, per quanto riguarda l'EVENTUALE voltage sensing del REGOLATORE dell'alternatore (il primodescritto da Colibrì)
Confermo che:
Il Valeo 50A, come in genere i '3 wire' non ce l'hanno: B+ B- D+ W sono quelli descritti nei precedenti post e NON hanno bisogno di cortocicuitare B+ e D+ perchè quest'ultimo NON è il voltage sensing dalle batterie.
Ciò non toglie che le istruzioni di Sterling si preoccupino perchè, sono diffusi alternatori il cui regolatore HA bisogno del voltage sensing. Ad esempio la serie 6 di Balmar (non riesco ad inserire la foto, Vi dò il link):
http://l-36.com/manuals/Balmar-6-series-...-color.pdf
Questi alternatori, predisposti per regolatore 'intelligente' esterno ma dotati di un semplice regolatore interno hanno, per quest'ultimo, bisogno del 'Positive battery Sense'. Esattamente come indicato da Sterling nella famosa noticina, Balmar collega Questo Sense (cavo rosso) al B+. Se abbiamo un ripartitore passivo (quello della caduta di 0,6V...) lo colleghiamo alla batteria servizi e il regolatore compenserà la caduta al diodo, senza altre diavolerie.
Il D+ (che si conferma come Diode Trio) NON deve essere collegato al B+ ma... alla spia del quadro come nel Valeo.
A differenza da questo anche l'eccitazione è diversa: cavetto marrone dal quadro al regolatore. Se stacco il marrone, smette di caricareSmile
29-03-2011 03:56
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