Rispondi 
Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Autore Messaggio
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #99
Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Citazione:colibrì ha scritto:
Madinina II ha scritto: [quote] minelfa1 ha scritto:
...
Mi sembra che state parlando di due collegamenti distinti: il primo è il 'sensing' sul regolatore dell'alternatore (era utile prima quando c'era un semplice ripartitore passivo in quanto era collegato direttamente alla batteria) adesso con il ripartitore Sterling questo piccolo cavo elettrico che arriva dall'alternatore deve essere collegato semplicemente sull'ingresso B+. L'altro collegamento definito sul manuale come 3 'voltage sensing' è appunto il 'sensing' di tensione batterie del dispositivo Sterling e dovrebbe essere collegato al positivo delle banco servizi, esso consente una lettura esatta della tensione di batteria servizi in quanto a causa delle forti correnti e anche in funzione della lunghezza dei cavi questa lettura da parte del dispositivo 'intelligente' potrebbe risultare falsata.
Spero che mi sono capito....
Ciao
Concordo con Colibrì e, per quanto riguarda l'EVENTUALE voltage sensing del REGOLATORE dell'alternatore (il primodescritto da Colibrì)
Confermo che:
Il Valeo 50A, come in genere i '3 wire' non ce l'hanno: B+ B- D+ W sono quelli descritti nei precedenti post e NON hanno bisogno di cortocicuitare B+ e D+ perchè quest'ultimo NON è il voltage sensing dalle batterie.
Ciò non toglie che le istruzioni di Sterling si preoccupino perchè, sono diffusi alternatori il cui regolatore HA bisogno del voltage sensing. Ad esempio la serie 6 di Balmar (non riesco ad inserire la foto, Vi dò il link):
http://l-36.com/manuals/Balmar-6-series-...-color.pdf
Questi alternatori, predisposti per regolatore 'intelligente' esterno ma dotati di un semplice regolatore interno hanno, per quest'ultimo, bisogno del 'Positive battery Sense'. Esattamente come indicato da Sterling nella famosa noticina, Balmar collega Questo Sense (cavo rosso) al B+. Se abbiamo un ripartitore passivo (quello della caduta di 0,6V...) lo colleghiamo alla batteria servizi e il regolatore compenserà la caduta al diodo, senza altre diavolerie.
Il D+ (che si conferma come Diode Trio) NON deve essere collegato al B+ ma... alla spia del quadro come nel Valeo.
A differenza da questo anche l'eccitazione è diversa: cavetto marrone dal quadro al regolatore. Se stacco il marrone, smette di caricareSmile
29-03-2011 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Curva di erogazione alternatore Nanni 30cv kobold 5 487 22-08-2024 15:06
Ultimo messaggio: Wally
  Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri gpcgpc 4 359 14-08-2024 16:26
Ultimo messaggio: stravento96
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 470 07-08-2024 07:47
Ultimo messaggio: kobold
  Alternatore MD22 L-A ventodiprua 11 675 23-06-2024 18:48
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 805 10-06-2024 13:25
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore aggiuntivo per Yanmar 4JHE Giuditta 13 655 06-06-2024 21:43
Ultimo messaggio: giodag
  Alternatore frnz65 0 197 05-06-2024 11:16
Ultimo messaggio: frnz65
  alternatore . In cerca di consigli paul 5 479 30-05-2024 14:49
Ultimo messaggio: paul
  Balmar alternatore: attenzione...! salamon 3 588 02-05-2024 14:12
Ultimo messaggio: maema
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 641 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)