maurotss
Vecio AdV
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Aiuto sull'asse che non gira
Citazione:Palmitos way ha scritto:
FATTO!!!
Cari Amici, l'operazione è riuscita! L'asse gira come un orologino, senza il minimo rumore nell'ingranare.
E' d'obbligo raccontare l'ultimo atto: oggi sono andato in barca con l'amico di cui sopra (grazie Cristian), cunei di legno di varie misure, martello, piede di porco, lima e chiavi (se ci beccava la polizia...). C'erano con me anche gli incoraggiamenti di Caricabasso e i moniti di Mcwoy: mi sentivo tranquillo.
Abbiamo subito piazzato dei cunei tra il mancione e la croce dell'invertitore e abbiamo menato con la mazzetta: 5/6 colpi ben assestati e l'asse è arretrato di quel tanto da far uscire il mancione. Uno sguardo per vedere se imbarcavamo acqua: bene, il primo passo è andato. Preoccupato per quanto detto da Maurotss ho subito guardato dentro il mancione per vedere se la sede della linguetta era rovinata ed invece no, era ancora ben squadrata. Abbiamo lavorato di lima per far entrare al meglio la linguetta (6x6x40) nella sede dell'asse, reinfilato il mancione ed avvitato ben stretto il dado in testa d'asse. Restava il problema di riportare il mancione a baciare la croce dell'invertitore, spingere è molto più facile che tirare!
L'asse non ne voleva sapere di risalire e allora abbiamo fatto così: io ho passato una cima a doppio sull'asse, ho fatto passare i capi a destra e sinistra del motore e, da dentro la dinette, in asse sul piano orizzontale del motore, tiravo a tutta forza; nel frattempo Cristian spingeva col piede di porco su due cunei posti intorno al mancione. Tutto cioè facendo attenzione a non piegare dalla linea d'asse. Dopo neanche 2/3 minuti di tiro il mancione era nuovamente in posizione. Abbiamo riavvitato i 4 bulloncini seguendo i riferimenti lasciato precedentemente e a quel punto non è restato che accendere ed ingranare: tutto OK!
A lavoro finito e probabilmente riuscito (nei prox giorni il trasferimento che sarà anche il banco di prova) mi resta la soddisfazione di aver risolto il problema senza passare per qualche cantiere dove mi avrebbero potuto chiedere qualsiasi cifra: 'si è rotta l'asse, dobbiamo alare la barca' poteva essere la giustificazione, neanche falsa. Invece mi sono fatto forte dell'esperienza di Dapnia, di Danielef, di Maurotss, di Buser che si è preoccupato come un padre ed infine della saggezza di Caricabasso e Mcwoy. Ed è andata.
Grazie anche a tutti gli altri Amici che hanno partecipato alla discussione e a questa piccola storia finita bene.
OK c'è lai fatta ultimo consiglio controlla con uno spessimetro le 4 misure tra il mancione è il manicotto del riduttore. B V
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01-04-2011 04:36 |
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