Che olio per Farymann fk2 di 30 anni....
#1
Salve a tutti,

'La risposta e' sul manuale' Esatto!! riporta: estivo 20 w 40 invernale 10 w 30.

Siccome la barca e' a Cagliari (difficilmente in inverso si va sotto zero, e d'estate si superano i 40 gradi), il motore ha 30 anni, la barca la usiamo estate e inverno, mi chiedevo se queste specifiche vanno 'ancora' bene o se, viste le considerazioni precedenti, sarebbe meglio un altro tipo di olio.

Grazie e BV
Cita messaggio
#2

Io userei un 15W40 di tipo economico.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Cita messaggio
#3
Io per un farymann del 1984 per il quale il manuale da le stesse tue indicazioni uso senza problemi un multigrado per diesel 10-40 in estate / inverno.
Cita messaggio
#4
Farymann K30:

Uso un olio per motori diesel (da strada, marini, trattori, industriali) minerale, 15W40, che corrisponde alle specifiche nel manuale del motore.

intorno a 10€ per 5l, lo cambio due volte all'anno, anche se secondo le specifiche dovrebbe andare fino a 200 ore..

Cita messaggio
#5
Grazie a tutti!!

BV e B W.E.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trafilazione olio da bullone Salvatorecorradi 17 549 23-06-2026, 22:02
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Meccanico Farymann Sergiot75 11 4.227 18-06-2026, 11:36
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  olio invertitore andros 15 7.310 16-06-2026, 22:52
Ultimo messaggio: sergiot
  Piastrina sacrificale . anni dopo kavokcinque 16 4.259 01-06-2026, 10:36
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Indicatore pressione olio motore volvo penta 2003t turitummi 6 1.373 15-04-2026, 10:38
Ultimo messaggio: rob
  cambio olio piede vp 120 se bettin.nicola 10 3.987 16-02-2026, 12:04
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 9 2.910 29-01-2026, 17:15
Ultimo messaggio: alexs
  Astina olio INVERTITORE PruaNelSole 5 828 22-12-2025, 11:19
Ultimo messaggio: PruaNelSole
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 899 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 99 26.520 12-09-2025, 15:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 1.495 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
  Volvo MD22L-B - recupero vapori Olio gpcgpc 0 558 04-08-2025, 08:57
Ultimo messaggio: gpcgpc
  quale olio motore? gaspare.agate 48 20.749 28-07-2025, 21:05
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Cambio olio Kanzaki KBW20 fetappa 1 706 21-07-2025, 15:30
Ultimo messaggio: blusailor
  Trafilamento olio da Volvopenta D1-30F Gioviy 1 776 18-07-2025, 08:23
Ultimo messaggio: Gioviy

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: