Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
scusa non mi è chiaro
la tua barca, da scheda, è del 1988
il motore del 2003
Nein, Nein mine Freunde!!
Credo che il motore sia un VP2003 (tre cilindri) ddi data non meglio precisata: la serie 2001, 2002, 2003 e 2004 risale alla fine degli anni '90 e a quell'epoca erano 'raw water cooled' (raffreddati ad acqua di mare), successivamente hanno introdotto la versione con scambiatore (inizio anni '90 se non erro).
Poi nello specifico non capisco:
A- cosa sarebbe il semi-grippaggio?
B- se le fasce sono 'andate'(?) ssi smonta(va) la testata e si sostituiscono
C- se le fasce non tengono, ci dovrebbe essere trafilaggio di gasolio nella coppa e/o combustione di olio motore nella camera di scoppio: il primo si verifica esaminando l'olio nella coppa, il secondo dal colore del fumo di scarico.
D- un motore aanzianotto ha CERTAMENTE bisogno di una disincrostata al gomito dello scarico: riducendosi per accumulo di residui della combustione, può ta'tappare' lo sscarico dei gas e ridurre la potenza disponibile.
E- 4k€ per una 'revisione approfondita'? Con quale elenco dei lavori? Guarda che in casa AUDi marciano sui 70€/ora di manodopera e mettere le mani su uno di quei motori è CERTAMENTE più complesso e difficile che su un VP Serie 2000. Quindi ti ha addebitato circa 57 ore di manodopera:un mio amico in Augusta ti rimette a 0 ore un elicottero!!!
Cosa sia un semigrippaggio... non ho idea... mi ha solo detto che in 5 min è come se facesse 3000 ore di moto.[?]
Le fasce le farò sicuramente sostituire se dovessi cambiare la guarnizione della base testata (cosa che sicuramente non ha fatto il meccanico).
Per quanto riguarda il gasolio nell'olio, basta vedere l'olio facendo il cambio o devo fare qualcosa in particolare?
Per le altre cose dovrei aver risposto un'attimo fa.
Comunque grazie a tutti per provare a farmici capire qualcosa.