01-04-2011, 20:44
Questo motore ha lo scarico dei vapori dalla coppa del olio verso il filtro aria? Se si, controlla che non sia ostruito.
Certi motori (il mio
) hanno una 'valvola' prima di questo tubo. Se si blocca, uno dei sintomi (secondo il manuale) sono le perdite d'olio. Ma il mio e' un altro motore ed e un monocilindrico...
Mi pare che certi sintomi che hai descritto, potrebbero corrispondere a poca compressione, ma anche ad altro... Fumo bianco (vapore) o fumo grigio chiaro (olio che brucia)?
Com'è il livello del olio nel tempo? Resta sempre uguale?
Credo che puoi facilmente provare strumentalmente (non a occhio) se il meccanico ha ragione (nel senso di guasto, non la soluzione dello stesso): basta misurare la compressione del motore.
Certi motori (il mio
) hanno una 'valvola' prima di questo tubo. Se si blocca, uno dei sintomi (secondo il manuale) sono le perdite d'olio. Ma il mio e' un altro motore ed e un monocilindrico... Mi pare che certi sintomi che hai descritto, potrebbero corrispondere a poca compressione, ma anche ad altro... Fumo bianco (vapore) o fumo grigio chiaro (olio che brucia)?
Com'è il livello del olio nel tempo? Resta sempre uguale?
Credo che puoi facilmente provare strumentalmente (non a occhio) se il meccanico ha ragione (nel senso di guasto, non la soluzione dello stesso): basta misurare la compressione del motore.