Oceanis
Amico del forum
|
BM 1 plus - tensione batteria motore
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
ma hai staccato tutti i negativi dallo staccabatteria e li hai messi sullo shunt? nello schema delle istruzioni dice di staccare il negativo di una delle batterie servizi, collegarla allo shunt, e collegare l'altro polo dello shunt con il cavetto nero in dotazione al negativo della batteria...
come hai fatto tu quando stacchi il negativo il bm1 non misura più nulla e si stacca anche lui?
Allo shunt devono essere collegati sia negativo pacco servizi che negativo motore. Come detto io ho un unico pacco logico dei servizi composto da 4 batterie in parallelo fisico.
Io ho quindi 2 cavi che vanno dai negativi dei 2 pacchi batterie allo staccabatterie negativo comune e mi è risultato più semplice scollegare i due cavi allo staccabatterie e metterli sullo shunt e poi collegare l'altro lato dello shunt allo staccabatterie dove arrivavano i cavi.
Se ci pensi è come collegare lo shunt direttamente ai negativi dei 2 pacchi.
Ovviamente il collegamento è fatto sul lato dello staccabatterie che è sempre in connessione con le batterie (altrimento quando apro il circuito prima di lasciare la barca staccherei anche il collegamento del BM-1 alle batterie).
I cavi positivi sono direttamente collegati ai positivi dei 2 pacchi...
ok grazie 1000
bv
|
|
04-04-2011 19:28 |
|