Citazione:colibrì ha scritto:
Madinina ha scritto: Citazione: Io ho quindi 2 cavi che vanno dai negativi dei 2 pacchi batterie allo staccabatterie negativo comune e mi è risultato più semplice scollegare i due cavi allo staccabatterie e metterli sullo shunt e poi collegare l'altro lato dello shunt allo staccabatterie dove arrivavano i cavi.
Scusa Madinina se non ho capito male tu avresti messo lo shunt anche sul negativo della batteria motore?
Se così fosse non mi pare corretto in quanto il BM1 serve a tenere sotto controllo la corrente di carica/scarica del pacco 'servizi' mentre della batteria motore mi basta misurare la tensione.
Ciao
Colibrì, nella nuova (diciamo ultima) versione del BM-1 (quello standard, NON la versione Compact) lo strumento misura tutti il misurabile sul pacco servizi e la sola tensione su quello motore.
L'ultima versione di BM-1 differisce per il fatto che esiste un ulteriore cavo (arancione) che deve essere collegato al positivo batteria motore (il cavo non è dato in dotazione, esiste solo un corto quinto cavo che esce dallo strumento, deve essere allungato ed aggiunto fusibile).
Dallo strumento si passa alle info servizi a quella (tensione) motore premendo su V&A.
In funzione di quanto sopra l'installazione prevede il collegamento ANCHE del negativo motore allo shunt, conformemente alle indicazioni fornite dal produttore.
Dopo l'installazione il mio BM-1 funziona perfettamente, ora vediamo nel tempo come si comporta.
BV