Quoto quanto scritto da S8S8 e i suoi dubbi.
Madinina ha scritto:
Citazione: colibrì ha scritto:
Madinina ha scritto:
Io ho quindi 2 cavi che vanno dai negativi dei 2 pacchi batterie allo staccabatterie negativo comune e mi è risultato più semplice scollegare i due cavi allo staccabatterie e metterli sullo shunt e poi collegare l'altro lato dello shunt allo staccabatterie dove arrivavano i cavi.
Scusa Madinina se non ho capito male tu avresti messo lo shunt anche sul negativo della batteria motore?
Se così fosse non mi pare corretto in quanto il BM1 serve a tenere sotto controllo la corrente di carica/scarica del pacco 'servizi' mentre della batteria motore mi basta misurare la tensione.
Ciao
Colibrì, nella nuova (diciamo ultima) versione del BM-1 (quello standard, NON la versione Compact) lo strumento misura tutti il misurabile sul pacco servizi e la sola tensione su quello motore.
L'ultima versione di BM-1 differisce per il fatto che esiste un ulteriore cavo (arancione) che deve essere collegato al positivo batteria motore (il cavo non è dato in dotazione, esiste solo un corto quinto cavo che esce dallo strumento, deve essere allungato ed aggiunto fusibile).
Dallo strumento si passa alle info servizi a quella (tensione) motore premendo su V&A.
In funzione di quanto sopra l'installazione prevede il collegamento ANCHE del negativo motore allo shunt, conformemente alle indicazioni fornite dal produttore.
Dopo l'installazione il mio BM-1 funziona perfettamente, ora vediamo nel tempo come si comporta.
Ciao Madinina, non mettevo in dubbio il funzionamento del BM1 e ho chiaro che il modello 'plus' dispone di un ulteriore ingresso per la misura della tensione batteria motore, ciò che volevo dire è che mettendo sotto shunt anche la batteria motore ti sottoponi, a mio avviso inutilmente, a due potenziali problemi:
1) stress dello shunt per i picchi di corrente dovuti al motorino di avviamento
2) rischio che in caso di rottura dello shunt non potresti accendere il motore se non dopo aver cortocircuitato lo shunt stesso.
Ciò detto non è né grave né irreversibile ma siccome non credo sia utile misurare la corrente di spunto del motorino di avviamento anche perché essendo un picco probabilmente lo strumento non sarebbe in grado di leggerlo, allora mi sento tranquillamente di consigliare il collegamento del negativo motore in modo diretto. Infatti per la batteria motore è utile conoscere semplicemente la tensione e per quella è sufficiente collegare il cavetto arancione al positivo della stessa.
Se poi il costruttore Nasa Marine dice cose diverse ne prendo atto ma non mi trovo d'accordo anche perché stiamo parlando del circuito primario di un imbarcazione dove a mio parere è sempre meglio la semplicità.
Ciao