Rispondi 
BM 1 plus - tensione batteria motore
Autore Messaggio
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
BM 1 plus - tensione batteria motore
Quoto quanto scritto da S8S8 e i suoi dubbi.
Madinina ha scritto:
Citazione: colibrì ha scritto:

Madinina ha scritto:
Io ho quindi 2 cavi che vanno dai negativi dei 2 pacchi batterie allo staccabatterie negativo comune e mi è risultato più semplice scollegare i due cavi allo staccabatterie e metterli sullo shunt e poi collegare l'altro lato dello shunt allo staccabatterie dove arrivavano i cavi.


Scusa Madinina se non ho capito male tu avresti messo lo shunt anche sul negativo della batteria motore?
Se così fosse non mi pare corretto in quanto il BM1 serve a tenere sotto controllo la corrente di carica/scarica del pacco 'servizi' mentre della batteria motore mi basta misurare la tensione.
Ciao


Colibrì, nella nuova (diciamo ultima) versione del BM-1 (quello standard, NON la versione Compact) lo strumento misura tutti il misurabile sul pacco servizi e la sola tensione su quello motore.
L'ultima versione di BM-1 differisce per il fatto che esiste un ulteriore cavo (arancione) che deve essere collegato al positivo batteria motore (il cavo non è dato in dotazione, esiste solo un corto quinto cavo che esce dallo strumento, deve essere allungato ed aggiunto fusibile).
Dallo strumento si passa alle info servizi a quella (tensione) motore premendo su V&A.

In funzione di quanto sopra l'installazione prevede il collegamento ANCHE del negativo motore allo shunt, conformemente alle indicazioni fornite dal produttore.

Dopo l'installazione il mio BM-1 funziona perfettamente, ora vediamo nel tempo come si comporta.

Ciao Madinina, non mettevo in dubbio il funzionamento del BM1 e ho chiaro che il modello 'plus' dispone di un ulteriore ingresso per la misura della tensione batteria motore, ciò che volevo dire è che mettendo sotto shunt anche la batteria motore ti sottoponi, a mio avviso inutilmente, a due potenziali problemi:

1) stress dello shunt per i picchi di corrente dovuti al motorino di avviamento

2) rischio che in caso di rottura dello shunt non potresti accendere il motore se non dopo aver cortocircuitato lo shunt stesso.

Ciò detto non è né grave né irreversibile ma siccome non credo sia utile misurare la corrente di spunto del motorino di avviamento anche perché essendo un picco probabilmente lo strumento non sarebbe in grado di leggerlo, allora mi sento tranquillamente di consigliare il collegamento del negativo motore in modo diretto. Infatti per la batteria motore è utile conoscere semplicemente la tensione e per quella è sufficiente collegare il cavetto arancione al positivo della stessa.
Se poi il costruttore Nasa Marine dice cose diverse ne prendo atto ma non mi trovo d'accordo anche perché stiamo parlando del circuito primario di un imbarcazione dove a mio parere è sempre meglio la semplicità.
Ciao
06-04-2011 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  TENSIONE ACU100 RAYMARINE DIAKOPES 1 54 04-07-2024 21:33
Ultimo messaggio: soldini
  Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria kavokcinque 36 7.490 02-07-2024 22:21
Ultimo messaggio: pruvem
  Batteria motore calo voltaggio traballi carlo 12 898 28-06-2024 18:40
Ultimo messaggio: pepe1395
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 421 10-06-2024 13:25
Ultimo messaggio: spinner
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 158 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 2.287 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 2.042 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 384 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 829 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 892 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)