Rispondi 
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Sono felice possessore di questa barca e vi faccio un bel resoconoto.
Innanzitutto ho fiocco normale, no gennaker e randa full batten.

Qui http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/TestaCuore/20114615914_1290444466-1.pdf trovi i rating che mi hanno attribuito e che subiranno delle variazioni a mio favore in quanto avevo sbagliato il certificato di stazza (avevo inserito un'elica più piccola ed indicato che il mobilio a prua era amovibile). Ora ho fatto richiesta di variazione e vedremo.


Ad ogni modo, sono davvero molto soddisfatto, a parte dei problemi iniziali avuti e risolti in malo modo in garanzia (alla fine ho risolto da me)...poi su questo magari relazionerò a parte.

Quando l'andai a ritirare a la spezia scesi subito con mare in burrasca toccando punte di 12 nodi ed impiegandoci in tutto 40 ore (la spezia -> agropoli).
ecco qualche video prima della burrasca (dopo non ho potuto filmare più):
https://picasaweb.google.com/r.ciciriell...1847875410

https://picasaweb.google.com/r.ciciriell...9772793730


La barca si comportò in maniera egregia.

In questa regata costiera l'unica barca avanti era un x-yachts da regata con gennaker:
https://picasaweb.google.com/r.ciciriell...2770076914

Nelle regate a bastone e con poco vento arrivo primo tra le barche grandi (anche con rating superiori, vedi GS45) e dopo quelle più leggere tipo elan 33. Il primo campionato che ho fatto mi sono classificato quarto (campionato fatto sempre con poco vento), dietro a 2 elan ed un'altra barca piccola (no ricordo che modello è).
Nelle regate costiere e con vento di 10 nodi in su, invece, arrivo tra i primi.

Ricapitolando, quindi, le prestazioni mi sembrano ottime (considerato che io sono un pivello ed è nemmeno un anno che navigo a vela).
Ha un angolo morto di 85° (grazie al carrello del genova sulla tuga riesce a stringere molto bene).

Al traverso (60 di apparente) raggiunge la velocità massima e si arriva a poco più di nove nodi. Con l'aiuto delle onde sono arrivato a oltre 12 nodi.

Altre indicazioni precise sulle varie velocità ai diversi angoli non so dartele precise, non le ricordo. E' comunque molto competitiva.

Qualche parola sulla comodità: farr ha davvero fatto un lavoro incredibile nel renderla prestante nonostante le quasi 13 tonnelalte a vuoto ed alle comodità che offre, con 3 cabine e 3 bagni grandi, cucina enorme, una bella cala vele e quella spiaggetta di poppa che è di una comodità unica!

Infine, relativamente alla costruzione: Farr ha imposto a Bavaria di mettere il naso anche sui processi costruttivi. Ha così un vano catena/ancora compartimentato, una ulteriore paratia a seguire che separa la cala vele (grande, in cui ci scendi all'impiedi conla scala) dalla cabina armatoriale.
A prua e nella zona di attacco della deriva ci sono delle stuoie in kevlar di rinforzo.
I madieri e longheroni (molto spessi e robusti), nonchè tutte le paratie ed il mobilio, sono fazzolettati e resinati allo scafo.
ha 2 omega (uno anteriore ed uno dove si attaccano le lande) in acciaio.
Attrezzature ed impianti di buona qualità e dimensionamento.
Oblò e passauomo a filo della lewmar.
La dopoia pala del timone è fantastica e fa girare la barca su se stessa anche con pochissimo abbrivio, rendendola manovriera anche subito dopo aver inserito la marcia.

Rispetto alle barche della stessa fascia di prezzo, il livello per me è superiore.
Unici difetti, per me, stanno nella qualità del mobilio, non tanto per i materiali quanto per la lavorazione. In pratica, invece di trovare gli spigoli smussati con finti masselli arrotondati(come trovi su elan, firts, ecc.) , sulla mia sono più spigolosi. Però sulle altre abrche l'impiallacciatura è fatta malee vedi gli spigoli delle ante che fano quei vistosi difetti antiestetici (si vede l'incollaggio tra i fogli), cosa che a me è curata bene.

Andai a sbattere nella banchina galleggiante a 3 nodi di poppa a causa dell'invertitore volvo difettoso che non innestava la marcia in avanti se procedevi in retro con un certo abbrivio (necessario con vento forte)! danni riportati: ZERO alla barca qualche acciacco alle eprsone presenti sulla banchina che finirono per terra (per fortuna nessuno in acqua).

Sto comunque in contenzioso con bavaria per una serie di problemi avuti e mal gestiti dal concessionario...poi magari vi relazzinerò alla fine. Nel frattempo ho risolto da me, come detto.
07-04-2011 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - DE - 40 Cruiser J&J m.y 2008 kavokcinque 64 28.935 18-11-2024 11:25
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - new 40 farr-bmw davidevet 75 27.074 16-09-2024 13:54
Ultimo messaggio: grossifs
  BAVARIA - DE - NAUTITECH 40 OPEN Colle 5 3.399 26-10-2022 15:25
Ultimo messaggio: windex
  BAVARIA - DE - Bavaria 36 doti marine mantonel 87 35.472 17-09-2022 12:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - 41 New N/A 4 4.482 23-01-2022 14:18
Ultimo messaggio: Mikey
  BAVARIA - DE - EASY 9.7 sonmì 28 4.658 18-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: antonio83
  BAVARIA - DE - 38 Ocean lluca 18 9.045 27-06-2021 16:49
Ultimo messaggio: in_attivo
  BAVARIA - DE - Bavaria 32 HAL9001 74 15.744 26-01-2021 21:56
Ultimo messaggio: Volpino vela
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 20.740 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  BAVARIA - D - C45 grossifs 17 6.469 15-04-2018 22:32
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)