Francopoggia
Amico del forum
|
Antenna VHF testa d'albero
Grazie delle risposte; devo precisare che una ventina di anni fà ero radioamatore anche io , ma in versione molto soft; avevamo un'apparechio terrestre della Midland e mi ero installato un'antenna sopra il balcone di casa alta circa 6 metri ed un'altra antenna la avevo montata sul camper e quando andavamo in giro era utile e divertente parlare con altri .
In effetti erano più le mie figlie ad utilizzare l'apparato fisso di casa per parlare con i compagni di scuola o con i morosi. Ci avevano anche regalato un piccolo rosmetro per fare , credo, una calibrazione dell'antenna del camper,ma penso che il VHF della barca sia un'altra cosa ben + complessa.
Già il fatto che c'è il problema della corrosione della salsedine e che impone cablaggi diversi e utilizzo di apparati dedicati, poi l'antenna in testa d'albero che deve essere montata senza dare noia al windex.
Mah ci proverò , inizio a montare un'antenna con la staffa , inserisco 12/15 metri di cavo nell'albero , così posso rialberare , e poi con il cavo in quadrato penserò ad una sistemazione con un eventuale apparato fisso che mi consiglierete.
Che ne dite , come minimo fisiologico penso di essere in grado di farlo poi si vedrà, voi cari Edolo e Mago sebino cosa ne pensate?
Ciao
Franco
|
|
07-04-2011 17:02 |
|