Mi sembrava ovvio che il problema di zankipal fosse di esposizione e non tecnico, date le premesse.....succede quando si scrive velocemente.....
Io invece, pur rendendomi conto che zankipal abbia voluto riassumere in due righe ciò che io ci metto di solito un paio d'ore a spiegare, devo mio malgrado rettificare una definizione:
- i laminati film on film, dove il 'tessuto' viene realizzato appositamente per quella vela, inserendo all'interno del sandwich, fili di materiale ad alta resistenza orientato sulle linee di sforzo della vela.
I laminati, sia si tratti di fibre parallele, multiassiali, membrane a fibre orientate si distinguono in film on film, film on taffettà, taffettà on taffettà, a seconda della superficie esterna, qualora sia costituita da un film di mylar trasparente o da uno o più strati di dacron leggerissimo (taffettà).
Dunque 'film on film' è una classificazione relativa alla superficie esterna che non ha nulla a che vedere con le fibre che stanno all'interno della vela che creano un'ulteriore classificazione: warp-oriented, fill-oriented, multiassiali, fiber path-oriented o membrane a fibre orientate.
Per saperne di più, basta andare a vedere nel sito di chi produce laminati (tra cui il DC) e membrane:
http://www.dimension-polyant.com/en/Sail...logy_2.php
Ciao