15-04-2011, 14:49
Riprendo questio mio post perchè ci sono degli aggiornamenti...
Nel frattempo mi sono procurato sia la boccola in tela bachelizzata che una boccola metallo-gomma ed ho alato la barca per far carena.
Il problema da risolvere riguarda il rapido (100 ore di motore) consumo della boccola del piedino.
Situazione:
- Farymann L30 (10 cv) max. 2600 giri con invertitore 2:1;
- Asse da 22mmm collegato all'invertitore tramite giunto elastico;
- Astuccio con baderna;
- Elica con 2 pale fisse destrorsa da 11 pollici 350 mmm. x 250 mm..
Controlli appena fatti:
- il motore è allineato;
- asse non storto;
- elica bilanciata;
- zinchi consumati regolarmente;
- boccola consumata omogeneamente.
Ipotesi dell'officina dove ho controllato l'elica:
- potrebbe essere il calcare che si forma tra asse e boccola a barca ferma; i primi giri, prima che venga eliminato, consumano molto la boccola.
In effetti le acque del porto dove staziono sembrano 'minestra di fagioli' e il calcare si forma eccome.
Ma perchè agli altri il problema non si presenta o si presenta in misura minore?
Ipotesi di Andros:
- posizione non corretta dello zinco a palla sull'asse e cioè troppo verso l'elica.
Plausibile e facile da risolvere.
Altre idee?
Grazie
Nel frattempo mi sono procurato sia la boccola in tela bachelizzata che una boccola metallo-gomma ed ho alato la barca per far carena.
Il problema da risolvere riguarda il rapido (100 ore di motore) consumo della boccola del piedino.
Situazione:
- Farymann L30 (10 cv) max. 2600 giri con invertitore 2:1;
- Asse da 22mmm collegato all'invertitore tramite giunto elastico;
- Astuccio con baderna;
- Elica con 2 pale fisse destrorsa da 11 pollici 350 mmm. x 250 mm..
Controlli appena fatti:
- il motore è allineato;
- asse non storto;
- elica bilanciata;
- zinchi consumati regolarmente;
- boccola consumata omogeneamente.
Ipotesi dell'officina dove ho controllato l'elica:
- potrebbe essere il calcare che si forma tra asse e boccola a barca ferma; i primi giri, prima che venga eliminato, consumano molto la boccola.
In effetti le acque del porto dove staziono sembrano 'minestra di fagioli' e il calcare si forma eccome.
Ma perchè agli altri il problema non si presenta o si presenta in misura minore?
Ipotesi di Andros:
- posizione non corretta dello zinco a palla sull'asse e cioè troppo verso l'elica.
Plausibile e facile da risolvere.
Altre idee?
Grazie
