Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Gonfiarli???Cosa intendi per 'gonfiarli'?

Scusa ma tu, quando ti si sgonfiano, li butti sempre?
A parte gli scherzi, non ho capito la domanda (forse era uno scherzo e non ho capito ugualmente). A me capita ogni tanto, non spesso a dir la verità, che si sgonfino e quindi vado giù di pompa o meglio uso un comodissimo compressore da macchina per gonfiare i pneumatici di quelli che si collegano alla presa dell'accendino.
I parabordi servono a parare i bordi e nascono per lavorare a pressione atmosferica ossia non vanno messi in pressione perche' senno' si pretensionano e o ti sfondano la barca o scoppiano....ecco il perche' della domanda sul gonfiaggio.....devono deformarsi e ammortizzare se li gonfi non avviene.
Si ora ho capito quel che volevi dirmi. Ma il fatto è che a volte capita, come nel mio caso, che li trovi completamente sgonfi come quando li compri al negozio. Questi li ho trovati schiacciati nella parte centrale, chiaramente non ammortizzavano più (forse perdeva la valvolina, non so). E come fanno al negozio quando te li consegnano ho dovuto dargli una gonfiatina. Non troppo chiaramente, ma almeno per ridargli la forma e farli assolvere al loro compito. Non so se funzionerà con il sistema posticcio che ho adottato per chiudere la valvolina. Comunque prima non capivo sinceramente le tue perplessità perché lo fatto diverse volte, in passato pure al distributore.
Ciao e buon vento
Aggiunta successiva:
comunque, benché per assurdo navighi da più di 25 anni, io non mi considero un grandissimo esperto per cui rifletterò sulle tue considerazioni che francamente mi hanno un po' meravigliato, tanto è che lì per lì pensavo fosse una battura