Citazione:Messaggio di LiberaMente
Ho, come altri da quanto trovato in diversi fili, il problema di velocizzare la ricarica delle batterie.
Ci capisco poco, e quindi mi sono fatto fare un preventivo da un elettricista per montare un regolatore di alternatore 'intelligente'.
Però il preventivo che mi ha fatto, tra componenti e mano d'opera, è di ben 2300€ + IVA, e richiede la sostituzione della batteria motore (da 60A, mentre le due servizi sono da 108A ciscuna), peraltro in ottime condizioni, con una più gross per averle omogenee, che però è più pesante ed ingombrante, creando anche problemi di installazione, la modifica dell'alternatore per avere accesso diretto, il rifacimento di parecchio cabling ecc. Dice che così ridurrei i tempi di ricarica da sei a un'ora. A me però basterebbe ridurli a un paio di ore, ma senza intervenire sull'alloggiamento batterie e spendendo un quarto di quanto lui chiede ...
Ho trovato su un sito inglese il prodotto Sterling di cui allego il link http://www.marinesuperstore.com/posit/sh...o=99197766 che viene dicharato non richiedere modifica all'alternatore nè particolari cabling, bastano un paio di fili in più.
Qualcuno lo ha provato o è in grado di consigliarmi?
La nautica è piena di polli da spennare....
Uno che consiglia di sostituire sostituire una batteria motore che se ne sta buona li e non si scarica mai è veramente da guinness dei primati dei furbacchioni.
Bisognerebbe intanto sapere di che alternatore è dotata la barca e poi a monte di tutto una barca come la tua che fa regate d'altura dovrebbe avere almeno 100 watt di pannelli solari flessibili e non accendere mai il motore in navigazione, altre diavolerie elettroniche sono assolutamente inutili. Questa è la mia modesta opinione