pulce75
Senior utente
|
viti fissaggio motore
mumble mumble mumble.... dopo avere a lungo rimurginato e riflettuto vi dico come ho fatto:
- partito da casa di buonora per evitare il traffico di pasquetta e armato di tutto (kit vtr di Giorgio, pezzetti di legno di abete, sega, pinze cacciaviti, e 6 tirafondi dello stesso diametro ma piu' lunghi di 2 centimetri e tanto altro...) con l'intento di porre inj essere il metodo di Giorgio;
- raggiunto la amata 'convalescente' nel silenzio del mattino presto ho verificato che i nuovi tirafondi piu' lunghi, affiancandoli ai longheroni di supporto, 'ci stavano' (ossia non avrebbero raggiunto lo scafo e quindi l'acqua con relativo affondamento e risoluzione definitiva del problema);
- poi ho pensato (che era un po' che mi girava per la testa....) 'male che vada risvito e faccio che ha detto Giorgio'
- svitato il primo tirafondo 'lento', aspirapolverato l'interno del foro e sagomato due legnetti da 1-2 mm piu' lunghi del foro di circa 1 cm;
- avvitato il vitone all'interno del foro in cui avevo prima infilato i legnetti;
- portato a termine ho asportato quel poco di legnetto che usciva dal buco e completato il serraggio.
Ogni tirafondo è stato quindi allungato per andare a pescare nel legno 'buono' e rinforzato da un paio di legnetti di abete che avvitando la vite dovrebbero essersi 'spappolati' agendo da stucco 'naturale'... il serraggio pare ottimo, le viti a fine corsa non si muovono neppure tirando (nel senso di avvitamento) a due mani.... pare buono.
Non resta che incrociare le dita e, speriamo una volta per tutte, veleggiare (che tra una menata e la'ltra quest'anno la stagione tarda a partire...)!
Giorgio, Elf e Butler, vi ringrazio infinatamente per i consigli e i suggerimenti.... questa volta ho fatto di testa mia ma non vi dico quanti buoni consigli che ho ricevuto da questo forum ora galleggiano con la barca....vi auguro Buona Pasquetta.
P.s. chiaramente vincere una battaglia non vuol dire vincere la guerra... se il nemico torna a bussare alla porta il Kit Vtr ha sempre il colpo in canna...
Buon vento.
|
|
25-04-2011 21:13 |
|