30-04-2011, 21:05
Citazione:fab666 ha scritto:si, il discorso cambia.
no, SOLO i positivi sono collegato tra loro, quindi? il discorso cambia?
Normalmente i negativi sono collegati tra loro ed ai negativi di tutte le utenze, e lo staccabatteria si pone tra i positivi ed il quadro elettrico che distribuisce la corrente alle utenze (in qualche impianto può esserci uno staccabatteria anche tra i negativi delle batterie e quelli delle utenze).
Non è probabile ma potresti avere un impianto fatto alla rovescia: tutti i positivi collegati insieme e lo staccabatteria 1-2-both sui negativi. In questo modo il funzionamento 1-2-both sarebbe possibile.
Quanto scritto è solo teoria, nel tuo impianto bisognerebbe vedere dove sono collegati i fili che arrivano allo switch, o seguendoli uno per uno, se viene bene, oppure provando la continuitè con un tester mentre lo switch sta in OFF, con tutte le utenze staccate (tutti gli interruttori del quadro elettrico aperti), altrimenti si possono fare solo supposizioni.
