04-05-2011, 20:09
Citazione:paul ha scritto:
vengo da una settimana in bretag na proprio per studiare questo!
tavole delle maree con porto di riferimento calcolo in base degli orari.. un piccolo grafico sul porto di partenza e su quello di arrivo nel giornale di bordo , ed il gioco è fatto! poi si passa alla tavola delle correnti..
che in base agli orari di passaggio con cartine ti da le correnti che trovi nelle varie ore!
in quei posti è vitale conoscere sia maree che corrente se si vuol navigare o entrare in certi porti na goduria posti stupendi!
per un velista un paradiso..
[b]ps le tavole bisogna comprarsele ogni .
Vero, però ormai tutti abbiamo il Plotter con la cartografia elettronica che facilita molto!
Per esempio il mio Ray con Navionics Platinum, ma penso quasi tutti, evidenzia un rombo con una T in tutte le località con stazioni mareografiche di cui sono note le costanti di calcolo.
Cliccandoci sopra si apre una tendina con la tabella della marea del giorno o con il grafico di variazione giornaliera con evidenziato il punto attuale e con la possibilità di variare il giorno (p.es
uccessivo per valutare quando partire o atterrare il giorno dopo).E' molto più comodo delle tabelle ed è esattamente equivalente avendo in pancia i parametri per calcolare le tabelle di tutti i luoghi per cui esistono i dati storici coperti dalla cartografia utilizzata.


