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Le maree... parliamone
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mantonel Offline
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Le maree... parliamone
Citazione:Edolo ha scritto:
Mantonel, tu ci hai navigato al nord.... dimmi dimmi. Racconta se ti va.
Qualche testo in merito l'ho letto su vari libri del settore, ma sentir anche la tua non sarebbe male. grazie.

Quando ho iniziato questa discussione temevo che il mare del Nord mi avrebbe fatto penare con le maree. Ma non e' il posto peggiore. Gia' in Belgio a Neuepoort l' escursione puo' essere di 4-5 metri, ma nel porto si entra comunque. Le cose si fanno difficili in Francia e Inghilterra, ovvero nei canali Olandesi e Tedeschi.
quello che e' certo che in questi mari occorre muoversi in funzione delle maree, primis per uscire dal porto, in quanto le basse maree non sempre lo consentono. Naturalmente e' questa la ragione per la quale tutti si prendono barche con chiglia sollevabile. Seconda ragione e' quella di navigare a favore di corrente. E' presto detto: se si parte all'ora sbagliata, puoi tirare tutti i bordi che vuoi. Navighi e veleggi ma l' ETA e' deprimente. Non si arriva mai. Talvolta non ci sono porti intermedi e l' unica soluzione e' viaggiare di notte, perche tornando indietro ti troveresti la corrente che si inverte. Con l' utilizzo del Reeds puoi leggere la marea di riferimento nel porto e con le tabelle vedere nel porto in cui sei o arrivi a che ora questa prendera' il flusso di interesse. Se non ci sono problemi di pescaggio e si intende lasciare un porto, per esempio, sara' meglio mollare gli ormeggi all'inizio della bassa e si volera' letteralmente a 10 knodi o anche di piu'. E viceversa. Tuttavia non e' sempre cosi semplice, perche' le coste sulle quali insistono secche e canali possono avere giochi di correnti che si incrociano, sicche' tutti i calcoli vanno a farsi benedire. Insomma in un passaggio difficile, ad un certo punto le correnti giocano brutti scherzi ed insistere troppo con le sole vele puo' portare a derive pericolose che ti fanno scadere sino ad incagliarti. Avere una corrente di 4-5 contro, per barche con motore poco potente...puo' essere fatale. Meglio essere meno fieri e prevenire. La corrente a favore puo' anche giocare altri scherzi, come avvicinarsi ad una boa o ad un' altra imbarcazione molto pericolosamente, molto. Occorre insomma raddoppiare o triplicare le distanze. Sempre interessante l' ingresso nei fiumi, tipo Elba, ne abbiamo gia' parlato nei racconti. Mi ricordo che con i calcoli empirici eravamo riusciti a partire da Borkum (D) nella Frisia con corrente a favore ed il viaggio si era fatto per 90 miglia a mai meno di 8-8.5 kn, una pacchia. L' ingresso nell' Elba la tramonto inoltrato, con Fabiseb (oopps Marisco) avvenne a 11 kn, ma a meta' fiume dopo 20 miglia la corrente si inverti e a motore (obbligatoriamente di notte) non si faceva piu' di 5 kn. In quei casi occorre calcolare l'ora di passaggio all'ingresso dell' estuario (e quindi la marea) e l' ora di passaggio nella parte interna. In quel caso la marea era uscente. Insomma tutto si fa, ma e' necessario avere le tabelle locali o consultare la capitaneria locale. In quel caso il contatto con la Polizei ci fu, ma per farci una multa per una lampadina fulminata.
A conti fatti, sono contento di navigare senza marea, ma quest' autunno faro' un corso apposito.
Dopotutto il mio obiettivo e' di entrare a Venezia alla vela. Non ci sara' marea che tenga. ma esistono delle belle tavole fornite da Dapnia. E son pure precisissime.Smile
04-05-2011 21:45
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