Kawua ha scritto:
Citazione:
secondo me, a parte questi che personalmente trovo inutili e dispendiosi, vanno bene un pò tutti.
Il loro prezzo non è alto, ovvero sono certamente costosi, ma la qualità ha i suoi costi....
Li ho da tre anni dopo che i precedenti (classico cilindrico gonfiabile) mi erano letteralmente scoppiati (2 su 4) quando ormeggiato a Marciana Marina a fianco e sottovento ad un motoscafo gigante il vento era arrivato e stava costante sopra i 30 nodi.
Con questi non ho mai avuto alcun problema, sebbene all'inizio ero un po perplesso per il fatto che non potevano rotolare, invece siccome sono stampati in un materiale 'pieno' hanno spessore ridotto rispetto ai classici parabordi, quindi non si fa alcuna fatica ad entrare in ormeggi stretti. Mi è anche capitato che in fase di ingresso all'ormeggio a causa di vento forte al traverso mi sono trovato con il mascone sullo spigolo di poppa del vicino e in quel caso il parabordo cilindrico sarebbe rotolato mentre questo della ocean ha assorbito il colpo senza alcun problema, ovviamente sono stato fortunato che l'impatto sia avvenuto dove c'era il parabordo il quale ha comunque una buona larghezza.
Limitandomi a considerarli per la funzione per la quale sono nati ovvero parare i bordi devo dire che sono costosi ma certamente utili.