Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
come se l' acqua non fosse a sua volta comprimibile?
A meno che abbiano cambiato la fisica negli ultimi minuti... non mi pare...
cambia la densita, forse per questo l' ala che sta in acqua e' piu piccola di quella che sta in aria?
O forse perchè nell'ala che c'è in acqua c'è attaccato tipo un bulbo da centinaia di kili??
per fortuna la fisica non e' cambiata ma... hanno inventato wiki de lo puoi citare:
http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_di_c...ilit%C3%A0
il bulbo come tutti i derivisti sanno bene puo essere galleggiante.. non e' che un ala pesante si comporti diversamente da un ala leggera.. genera portanza esattamente allo stesso modo!
ma per curiosita .. se lascio cadere dalla torre di pisa un foglio ed una pietra chi arriva a terra per primo?
e se avvlogo il foglio intorno allla pietra.. ci mette piu o meno della pietra senza foglio?
adesso fa la prova dalla fossa delle marianne..pure un pozzo va bene uguale
un fluido e' un fluido, il fatto che uno sia bagnato e peso non cambia proprio nulla.
fisico in erba pure tu?
Ti rispondo solo una volta, 3 mi pare eccessivo.
Premetto che mi giunge nuova la comprimibilità dei liquidi, apposta ti ho risposto in maniera stupita. Comunque sempre da wiki (grazie per la dritta)
'Inoltre, quasi tutti i problemi in cui vengono studiati dei liquidi vengono considerati come incomprimibili'
Ora non so se stiamo parlando dello shuttle o di una barca a vela, comunque penso che nel nostro caso si possa parlare di liquidi incomprimibili. L'essere smentito non mi crea alcun problema, anzi.
Riguardo al derivista, so anch'io che una ala di polistirolo o di piombo avrà la stessa portanza, ma in una deriva il peso del bulbo penso sia sostituito da quello del velista che controbliancia la forza velica.
Ora mi chiedo, quanto dovrebbe essere grossa la deriva di un 40 piedi se non ci fosse una zavorra alla sua estremità? Potrebbe essere comunque galleggiante?
Sempre lieto di essere smentito... no problem.
Ciao