12-05-2011, 17:54
Citazione:MauriLudo ha scritto:
dunque .... partiamo dall'idea che non sono un esperto ...quindi IMHO
quel contattatore è fatto per lavorare a 220 volt, quindi con amperaggi mooolto bassi .... dubito che tu lo usi a 220 volt e quindi evidentemente il contattaore riesce a lavorare anche a 12 volt e a tale voltaggio l'assorbimento è 18 volte superiore alla 220 e quindi può essere che la bruciatura dei contatti dipenda da eccessivo assorbimento. Io non ti dico che ho ragione sicuramente, ma penso che metterti un dubbio che quel pressostato sia fatto per un uso diverso da quello per cui tu lo usi sia giusto. ripeto nuovamente IMHO ... se ho sbagliato tutto scusa e scusatemi
Dalle caratteristiche del produttore:
Caratteristiche Elettriche
* Interruttore doppia rottura per polo con contatti in lega di argento.
* Tensione nominale d'isolamento Ui 415V~
* Corrente nominale di servizio continuativo Ith 15A
* Corrente nominale di impiego in AC1 Ie 12A
* Corrente nominale di impiego in AC3 Ie 3A
dove (glooglando)
Ith: Corrente nominale termica, è la massima corrente indicata dal costruttore che il contattore a giorno è in grado di sopportare per la durata di 8 . che la sovratemperatura delle sue diverse parti superi i limiti fissati.
Quindi i contatti non dovrebbero essersi fusi per eccessiva corrente ( se l'assorbimento dell'autoclave non supera i 15A), a mio parere il guasto è più probabilmente dovuto a fatica/usura meccanica dovuto alla frequenza/durata di utilizzo.
IMHO.
Ciao

